ALDO CAZZULLO “METTI VIA QUEL CELLULARE”

ALDO CAZZULLO
ROSSANA E FRANCESCO MALETTO CAZZULLO
“Metti via quel cellulare. Un papà. Due figli. Una rivoluzione”
(Mondadori)

Realistico e molto attuale. Un libro che funge da incipit di esortazione verso le giovani generazioni, invitando a non scambiare la vita virtuale con la dimensione autentica della realtà. Aldo Cazzullo parla apertamente ai propri figli e a tutti i ragazzi che passano le giornate intere davanti ai cellulari, ai videogiochi e ai pc, girano sempre con addosso le cuffiette, rinunciano alla lettura, al cinema, ai concerti e al teatro. I rapporti umani diretti e sinceri vengono così inevitabilmente sviliti e compromessi: non esistono più il piacere del dialogo e della conversazione con famiglia, amicizie, compagni, professori. Tutto si svolge e passa attraverso la rete, le chat, i social.

Cazzullo interpella i suoi figli Francesco e Rossana. Entrambi rispondono all’unisono, descrivendo il rapporto della loro generazione con il mondo del web, con la rete, con il cellulare, che gli permettono di concepire il loro quotidiano in modo diverso, instaurando di continuo nuovi rapporti virtuali. Attraverso questo scambio di confronto famigliare approfondito scaturisce un dialogo interattivo, molto intenso e spontaneo, che lascia emergere in superficie tutti i rischi e i pericoli che ne conseguono: il cyberbullismo, le truffe online, i ricatti, le minacce, che sono all’ordine del giorno e che sempre più coinvolgono anche i più giovani. In questo corollario dialettico emergono anche però quelle che sono le opportunità positive connesse ai meccanismi del web, fornite dai social utilizzati nel modo adeguato e dalle chat, che quasi paradossalmente consento ai nonni di imparare a relazionarsi con i nipoti e innescano delle prospettive di unione e di coesione, attraverso la rete, da coltivare e alimentare con saggia lungimiranza di visione.

Cazzullo riesce a tracciare una trama fluida e scorrevole che risulta di piacevole lettura e al tempo stesso suscita importanti quesiti e interrogativi sociali. Mi ha particolarmente colpito il suo desiderio di padre di tutelare e proteggere i propri figli attraverso una discussione a campo libero, lasciando anche ad essi la possibilità di intervenire e rendersi partecipi e compartecipi del messaggio diffuso dal padre con questo scritto.

Scheda tecnica
Cazzullo Aldo, Cazzullo Rossana, Cazzullo Maletto Francesco, Metti via quel cellulare. Un papà. Due figli. Una rivoluzione, Mondadori, 2017, 208 p., € 17 (prezzo di copertina)

 

Aldo Cazzullo (Alba, 1966) è inviato ed editorialista del Corriere della Sera, dove cura la pagina delle Lettere. Ha scritto più di dieci saggi sulla storia e l’identità italiana. Il penultimo, dal titolo “Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della resistenza” è dedicato al figlio Francesco. L’ultimo intitolato “Le donne erediteranno la terra” è dedicato alla figlia Rossana.

 

Condividi

Rispondi