CLAUDIA CUOCO

Biografia di Claudia Cuoco

Mi chiamo Claudia, ho 23 anni, sono nata a Napoli ma vivo a Desio (MB). Attualmente studio all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano per la triennale nella sezione di Pittura sotto la cattedra della professoressa Simona Uberto, con la quale a breve conseguirò la tesi finale.

Il mio lavoro artistico si basa sulla presentazione di ATMOSFERE ARTISTICHE composte da colori disposti in modo INFORMALE su una superficie sia bidimensionale che tridimensionale. Sono dei prodotti realizzati col digitale (utilizzando l’applicazione Procreate), che successivamente vengono stampati su diversi tipi di materiale plastico, dal forex al plexiglass, a seconda della resa e della trasparenza che voglio dare ai colori presentati. I colori che vengono utilizzati creano contrasti, partendo dal nero più marcato fino ai colori fluorescenti, dando origine a situazioni quasi psichedeliche.
Data la loro natura informale, non vogliono rappresentare un soggetto ben definito poiché preferisco che un’opera venga vissuta e osservata in modo soggettivo, per permettere ai colori di creare situazioni e “viaggi” che variano a seconda della propria percezione visiva ed emotiva.

Nel 2010 vinsi il primo posto scolastico nel concorso artistico ‘Un poster per la pace’ organizzato dalla Lions Club. Ho partecipato a diversi concorsi artistici tra cui il premio Arte 2018 in cui sono arrivata semifinalista, con pubblicazioni sulla rivista ad esso associata (rivista Arte). Ho esposto in diverse gallerie di Milano e anche in due mostre personali nel 2015 e nel 2019 nelle zone di Monza e Brianza. Attualmente espongo in diversi luoghi i cui appuntamenti vengono pubblicati
tramite il Web e/o volantini.

La divulgazione delle mie opere avviene principalmente tramite il Web, social network e sito internet, motivo della scelta nell’utilizzo proprio di opere create digitalmente, anche se poi l’opera ufficiale è presentata con i suoi relativi supporti e installazioni.

Le due piattaforme che principalmente utilizzo sono Instagram e un sito internet personale (vedi contatti).

Dal 2018 ho preso parte alla galleria “LookingForArt” di Milano (dove sono presenti alcune mie opere
in vendita diretta) gestita da giovani ragazzi che si stanno espandendo attraverso contatti in tutto il territorio milanese e oltre.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Come definiresti il tuo stile espressivo usando 3 parole chiave e motivandole?
R: INNOVAZIONE, EFFERVESCENTE, SOGNO
INNOVAZIONE: L’utilizzo di materiali e di procedure di esecuzione che vanno oltre la semplice pittura ma che ne conserva i fondamenti. Utilizzando un software nella creazione dell’opera, viene poi mandata in un’azienda che con materiali industriali essa prende forma.
EFFERVESCENTE: I colori presentati per la maggiore sono tendenti a sfumature fluorescenti che combinati tra loro donano freschezza all’intera composizione.
SOGNO: Le atmosfere artistiche che si presentano nel progetto non fanno riferimento a una realtà esistente ma prendono il lato dell’essere umano sognante, quindi un mondo alternativo che lascia spazio a un viaggio interiore.

D: Una tua valutazione sul concetto di energia creativa.
R: L’energia creativa è l’esperienza che fa un’artista nel momento in cui produce un’opera d’arte. E’ definibile come la Musa ispiratrice che crea dei paesaggi immaginari che poi l’artista, il tramite, trasforma in colori e forme sul supporto che ha di fronte. E’ la proiezione dell’Essere artista.

D: Come stai portando avanti il tuo percorso di ricerca artistica in questo momento?
R: Il mio lavoro artistico si basa sulla creazione di atmosfere che coinvolga a tuttotondo lo spettatore che le osserva. Attualmente sono presenti su supporti fisici, ma la ricerca si sta concentrando sul farle diventare immateriali dove l’atmosfera diventerà pura luce: un luogo in cui l’osservatore, immedesimandosi nei colori presenti nello spazio, possa esprimersi nella più libertà personale possibile. Un luogo in cui non vi sono regole se non quella di essere se stessi.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi