CONSTANTIN MIGLIORINI

Biografia di Constantin Migliorini

Nato a Poggibonsi (Siena). Diplomato nel 1993 all’Istituto d’Arte di Siena in decorazione pittorica. Iscritto all’Accademia di Belle Arti di Firenze, frequenta nel 1996 il terzo anno di corso presso la Facoltà di Belle Arti di Siviglia in Spagna grazie alla borsa di studio europea Erasmus. Diplomato in Pittura nel 1999 all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2000 con la borsa di studio Progetto Leonardo frequenta un corso di perfezionamento a Granada, Spagna. Ha in attivo diverse esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero. Attualmente insegna discipline pittoriche e scenografiche al Liceo Artistico di Varese.

 

Esposizioni personali

  • 2018Anatomie – L’uomo e il suo doppio, Fondazione Sangregorio Giancarlo, Varese
  • 2015Too loud a solitude, between the double and the opposite, N.I. Art gallery Tetovo, Macedonia (catalogo)
  • 2014L’uomo e il suo doppio, Museo Civico, Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio (catalogo)
  • 2013Corpi, Musei Civici Butti, a cura prof. Morosi, Viggiù, Varese (catalogo)
  • ART COMING OUT: Esisto, Metamorfosi Gallery, Vicenza
  • 2011Sonia Ceccotti-Constantin Migliorini, Galleria de Bonis, Reggio Emilia
  • 2010Side A-Side B, Visioni diverse di uno stesso mondo, a cura di Viviana Siviero, Spazio Anna Breda, Padova
  • 2009Contorsioni, a cura di DozGallery, Milano
  • Corpi, tra l’essere e l’apparire, AL.BO per l’arte, Morbegno (SO)
  • 2008Anonimi; il corpo come contenitore del mistero, galleria Spazio10, Ivrea, (TO)
  • 2007Carni, paghi 2 prendi 3, a cura di Marialivia Brunelli, Prisciani Art Suite, Ferrara
  • 2005Ironia di una cattiva sorte, Galleria d’Arte Contemporanea, ex chiesetta di Sant’Anna, Repubblica di San Marino (catalogo)
  • AM+AM, galleria L’Albero celeste, San Gimignano, a cura di Gianluca Marziani (catalogo)
  • 2003Qualche raro seme dell’umana poesia, a cura di Giovanni Faccenda, Galleria L’Immagine, Arezzo (catalogo)
  • 2001Nel solco della Tradizione, Galleria Pananti, Firenze (catalogo)
  • 2000Quid, Castello Pasquini, Castiglioncello, Livorno

 

Esposizioni collettive, fiere, workshops

  • 2019 – International Biennial of Painting, Chisinau, Republic of Moldova
  • 2018 – 18th Asian Art BiennaleBangladesh, Shilpkala Academy, Dhaka
  • Scope Art Basel Miami, SeeMe, Art Basel Grand opening Dome, Miami beach
  • Art Kolony 2018, Galleria Nazionale di Tetovo, Macedonia
  • Setup Art Fair, Bologna, galleria Spazio Anna Breda
  • Fiera Arte Genova, galleria Gall’Art, Roma
  • 20174th International Art Symposium, Painting of Walls and Boats, Burullus, Egypt
  • d. fleiss & east west artists e.V. residency Mallnitz, Austria
  • Collezione d’arte contemporanea Enrico Butti ultime acquisizioni 2012-2016, Museo Enrico Butti, Viggiù
  • 201617th Asian Art Biennale Bangladesh, Shilpkala Academy, Dhaka
  • Interpretation of nude, Milionart, Art Fair, Innsbruck, Austria
  • SOS- Screaming on silence, Galleria Arte è Kaos, Alassio
  • Art Beyound Boundaries Sweden, Sundbyberg, Stoccolma
  • Progetto di Arti, Museo Civico Parisi Valle, Maccagno
  • In arte Belzebù, a cura di Gall’Art, Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale, Roma
  • I Art, Karma Lake Lands, New Delhi, India
  • 2015Tredicidiciotto, La casa di Shiele, Benevento
  • International art Symposium, Multipoint , Nitra , Slovacchia (catalogo)
  • Art Beyund Boundaries, Uttarayan Art Foundation, Vadodara, Gujarat, India (catalogo)
  • Setup Art Fair 2015, Cosmoart , Bologna
  • 2014 Al Asmakh Art Atelier 12, Regency Art, Doha, Qatar
  • Arte Padova, galleria Gall’Art Roma
  • Love for?, Global Art Contest , gallery of the Faculty of Art, Prishitine, Kossovo
  • Leave yourplace to space, Bi Gallery, Istanbul
  • I 5 sensi, Galleria Spazio Tadini, Milano
  • 4th international art&culture&interaction symposium, Kartal, Istanbul
  • International Pınargözü Art Workshop, Yenişarbademli- Isparta, Turchia
  • Art Beyond Boundaries, a cura di Art Hub e Tellus Art, Liwa, Abu Dhabi, Emirati Arabi (catalogo)
  • Rinnovarte, Liberi artisti provincia di Varese, Agenzia del Turismo, Varese (catalogo)
  • 2013Human Rights? Migrantes a cura di Spazio Tempo Arte , Fondazione Opera Campana dei Caduti, Rovereto, Trento
  • Art Beyond Boundaries, a cura di Tellus Art, Kulturfyren Skeppsholmen, Stoccolma, Svezia
  • Art Kolony 2013, Galleria Nazionale di Tetovo, Macedonia
  • Seven /Lussuria, a cura di Spazio Tempo Arte, ex Convento dei Francescani Neri , Specchia, Lecce
  • Enigma, Centro Culturale La riseria, Novara
  • Al Asmakh International Symposium of Fine Art, Al Qasr Ballroom, Doha, Qatar
  • Keep our planet alive, Sanskruti Bahvan Directorate of Art and Culture, a cura di Tellus Art, Panjim, Goa, India
  • 2012Affordable Art Fair, Roma , Spazio Anna Breda
  • Emigration, Global Art Competition –Kosovo Art, Prishitine ,Kossovo, (terzo premio).
  • Art Kolony 2012, Galleria Nazionale di Tetovo, Macedonia
  • ARTquake l’arte della solidarietà, Spazio dei Chiosti di San Domenico, Reggio Emilia
  • Seven: Avarizia, a cura di Roberto Ronca, Spazio Tempo Arte , Museo Arcos, Benevento (catalogo)
  • Il linguaggio del corpo, galleria Galleria Atena, Como
  • 2011 Discorsi visivi, a cura di Cosmo Arte, Rocca dei Rettori, Benevento, (catalogo)
  • Seven: Superbia, a cura di Roberto Ronca, Spazio Tempo Arte , Museo Arcos, Benevento (catalogo)
  • Con/corso Buenoisares, galleria Open Art Milano, Milano
  • La percezione del vuoto, Spazio Moderno Arona (No), in collaborazione con Milano Webarte
    StartUp, Castello di Acaya, a cura di Spazio-Tempo Arte, Lecce, (catalogo)
  • Seven: Accidia, Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano, a cura di Roberto Ronca, con il patrocinio del Parlamento Europeo, Regione Campania, Provincia di Napoli, (catalogo)
  • Seven: Invidia, Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano, a cura di Roberto Ronca, con il patrocinio del Parlamento Europeo, Regione Campania, Provincia di Napoli (catalogo)
  • Premio Arte in Volo 2010, in collaborazione con Deutsche Bank e il Circolo Filologico Milanese e Casa d’Aste Porro & C.. , (catalogo)
  • DIE VERFÜHRKRAFT SCHÖNER KUNST, a cura di Stephanie Lyakine-Schönweitz, galerie Stephan Stumpf, Monaco, Germany
  • 2010Christmas Tree d’Artista II: a Natale si è tutti più sinceri, Sponge ArteContemporanea
  • Seven: gola, Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano, a cura di Roberto Ronca, con il patrocinio del Parlamento Europeo, Regione Campania, Provincia di Napoli
  • Discorsi visivi, a cura di Luigi Mauta e Augusto Ozzella, Rocca dei Rettori, Benevento, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento, Comune di Benevento (catalogo Gangemi Editore)
  • Human Rights, Fondazione opera dei caduti, Rovereto, a cura di Roberto Ronca, con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Settimana Europea Democrazie Locali, Amnesty International, Regione Autonoma Trentino Alto Adige-Sud Tirol, Provincia Autonoma di Trento e comune di Rovereto
  • Start Up, rassegna internazionale artisti emergenti, Sala Birolli, complesso dell’Ex Macello, a cura di SpazioTempoArte, Verona
  • Perfect number, a cura di Roberta Ridolfi, Sponge ArteContemporanea (PU)
  • Artisti per la salute, galleria Derbylius, Milano a cura del prof. Maiocchi del Politecnico di Milano, con la collaborazione dell’Istituto dei Tumori di Milano. (catalogo)
  • Quinta Edizione Uova d’Artista a cura di Sponge ArteContemporanea, Palazzo Comunale, Tredozio (FC), (catalogo)
  • 2009Save ours kiers, galleria De Faveri Arte, Feltre
  • Contemporary live art, a cura di Massimo Guastella, galleria il Segno, Brindisi, (catalogo)
  • Straordinaria follia, galleria Piziarte, Tortoredo
  • Degli uomini selvaggi e d’altre forasticherie,a cura di Viviana Siviero, da un’idea di Karin Andersen, in collaborazione con galleria De Faveri Arte, Sovramonte, Belluno (catalogo)
  • Summertime,galleria Piziarte, Teramo
  • 2008Premio Arte Laguna, Brolo Centro d’Arte e Cultura, Mogliano Veneto (TV) a cura di Viviana Siviero (catalogo)
  • Sorsi di pace per Emergency, a cura di Chiara Canali (catalogo)
  • 100 idee contro la fame, Les Cultures, Lecco
  • La nuova figurazione italiana. To be continued, Fabbrica Borroni, Milano , a cura di Chiara Canali
  • 2007Premio Michetti, Palazzo San Domenico, Museo Michetti , Francavilla al Mare
  • PAC, Milano, a cura di Maurizio Sciaccaluga (catalogo)
  • Curator’s collection, MLB home gallery, a cura di Marialivia Brunelli, Ferrara
  • Selezionato tra i finalisti del concorso Pagine Bianche d’Autore, Seat Pagine Gialle per la regione Toscana (elenco telefonico)
  • Krea, Il fiore della solidarietà, Castel Maggiore, Bologna in collaborazione con la Galleria Artsinergy (catalogo)
  • 2006 – 7° Concorso La Fenice et Des Artistes, Venezia
  • Miarte, galleria Image Furini arte contemporanea
  • Selezionato tra i finalisti del concorso Pagine Bianche d’Autore, Seat Pagine Gialle per la regione Toscana a cura di Luca Beatrice
  • Nuova Pittura Italiana, Centro Arti Visive e FigurativeTelemaco Signorini, Portofferraio a cura della galleria Studio Vivo
  • 2005Premio Maretti, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Repubblica di San Marino (catalogo)
  • Sound Check, a cura di Marta Casati, Università degli studi, Collegio Cairoli, Pavia (catalogo)
  • With love, galleria L’immagine, Milano (catalogo)
  • Flash Art Show, galleria Image, Bologna
  • Il genio fiorentino, percorsi della pittura figurativa del Novecento fra la Toscana e Firenze, Palazzo Strozzi, Firenze (catalogo)
  • Premio Celeste, New Horizons in Contemporary Italian Painting, Miami Dade Public Library Miami, Florida
  • La figura umana, galleria Factory Fine Art, Modena
  • Utopia, Fiera d’Arte Bergamo, galleria Image
  • Dieci artisti per una collezione, Il Segno, Arte moderna e contemporanea, Brindisi
  • 2004 Flash Art Fair, Image Contemporary Art, Milano
  • Toscana Picta, esposizione giovani artisti toscani, Istituto italiano di cultura, Lisbona
  • MI Art Milano, Image Contemporary Art
  • Art Cover, 50 anni di rock, Fondazione Arezzo Wave, galleria Image Contemporary Art, Arezzo, Milano
  • Selezionato V Premio Cairo Communication
  • Viaggio in Italia, a cura di Alessandro Romanini, Castello Malaspina, Massa (catalogo)
  • Periferie, Premio Laives, Casa della cultura tedesca, Laives, Bolzano (catalogo)
  • Premio Celeste, Palazzo della Cancelleria, a cura di Gianluca Marziani, San Gimignano (SI) (catalogo)
  • Fiera Arte Padova, galleria Image Contemporary Art
  • Riparte, Galleria Image, Roma
  • With love, catalogo a cura di Attilio Fermo, galleria L’immagine, Bari
  • 2003 MI Art Milano, Galleria L’Immagine d’Arezzo
  • Cluedo, Assassinio in Cattedrale, Galleria Comunale d’Arte
  • Contemporanea di Arezzo, Sala S.Ignazio, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Arezzo (catalogo)
  • 2002Expo Arte Bari, Galleria L’Immagine
  • Fiera Arte Padova, Galleria L’immagine d’Arezzo.
  • 2001Planets, a cura di Paolo Emilio Antognoli, Palazzo dei Priori, Volterra (catalogo).
  • 2000Maestri dell’800 e del 900, Galleria Pananti, Firenze.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Come definiresti il tuo stile espressivo usando 3 parole chiave e motivandole?
R: Tradizionale, esistenziale-intimistico, erotico. E’ evidente guardando le mie opere che la prima parola è legata ad un certo tipo d’arte tradizionale che viene dal passato, non solo perché ho bisogno della figurazione per esprimermi, ma anche perché il corpo umano, il nudo, è al centro della scena come protagonista. Anche dal punto di vista pittorico e della costruzione ho avuto dei riferimenti che spesso ho ammirato, come Rembrandt, Velazquez, Goya, Courbet o il più contemporaneo Lucien Freud, tanto per fare qualche nome, dove la materia pittorica riesce a restituire la vita, vibrando nelle atmosfere e nelle pulsioni più vere, quella della carne. Da ciò sento il bisogno di creare anche dei disturbi visivi, per rompere la scontatezza del soggetto visibile, attraverso delle profondità tattili con tele diverse incollate, sia dall’intrecciarsi di altri disegni che come un filo di trina da uncinetto, si sovrappongono dialogando col soggetto dipinto, per creare quel tocco di mistero e dubbio a colui che guarda l’opera. Ed è qui che entra la seconda parola chiave, (che poi sono due) esistenziale- intimista, nel fatto che la mia ricerca attraverso la pittura è una continua riflessione sulla vita, un indagare costantemente su ciò che siamo, sul senso dell’essere qui in questo mondo nello sbalzo continuo delle emozioni. Solo il nudo mi aiuta a mostrare ciò che si è senza maschere, senza finzione, così che si possa far trasparire quel bagaglio di esperienze, di fatti intimi, paure, visioni nascoste, partorite dallo strato più profondo dell’inconscio. Fantasmi della nostra mente che ci accompagnano tra l’essere e l’apparire nella solitudine di un attimo. La terza parola, erotismo, va interpretata su due diversi piani. La prima è evidentemente legata al concetto di bellezza, alla sinuosità di una forma, alle armonie sensibili che la macchina umana così complessa riesce a regalare attraverso le fattezze di una donna e di un uomo. L’altro punto di vista dell’erotismo sta invece nella materia pittorica così duttile, che si lascia plasmare per modellare la vita attraverso il colore. La materia, che sia olio, acrilico o qualsivoglia tecnica, (questo può valere anche per la scultura) è così affascinante nella sua gestuale stesura, potente come in un colpo di spatola, sofisticata e delicata come una velatura d’ombra, violenta come un graffio su una superficie liscia, piena di contrasti visivi e tattili, di sovrapposizioni tonali , pennellata su pennellata, ecco, tutto ciò rendono la pittura un mezzo erotico, passionale, che non puoi non amare, dandoti l’illusione folle nel momento creativo di essere al di là del tempo e dei luoghi in una realtà parallela sospesa.

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di vocazione artistica;
R: Ho sempre pensato, fin da quando andavo all’Accademia di Belle Arti, ed oggi più che mai, che chi si dedica all’arte in maniera seria intraprendendo un percorso artistico, possa essere paragonato ad un prete missionario che rinuncia a molte cose della vita per seguire la strada tracciata dalla sua vocazione nata dalla sua intima fede. Un prete, come un artista, non sono dei comuni mestieri da adottare, ma sono stati d’essere, inseguono un’idea che nelle loro teste e nelle loro anime è presente, ma è talmente astratta, se non liquida, da non poter mai essere raggiunta. Nel loro percorso troveranno mille ostacoli, rallentamenti, dubbi, fatiche, effimere estasi e ricadute, ma imperterriti testardamente continueranno a ricercare quella Chimera che loro sentono dentro per un’intera esistenza. Il prete prega perché possa ricevere una conferma o un’illuminazione dal Padre Eterno, io mi alzo ogni mattina per dipingere, sperando ogni giorno di poter far nascere quell’immagine decisiva che mi possa soddisfare e compiacere la mia vocazione solo per poter dare un senso a questa vita.

D: Come valuti allo stato attuale il multiforme comparto dell’arte contemporanea?
R: L’arte è contemporanea al tempo che l’ha prodotta. Ogni arte nasce contemporanea e rispecchia le società che l’hanno ispirata. Oggi l’arte contemporanea è di quantità; è un enorme paiolo di minestrone, fatto con migliaia di ingredienti tutti completamenti diversi tra loro. Il risultato è di spaesamento, perché i sapori sono troppi e inconciliabili tra loro, ma sono il segno della nostra epoca e per decifrarne i messaggi bisogna lasciarsi trasportare. L’impressione però è quella di un kaos dove nessuno riesce a districarsi, nemmeno coloro che detengono il potere economico, dettandone spesso le regole e i gusti. L’arte è globalizzata come ogni altra cosa, frastagliata e tagliata dalle proprie radici territoriali, opinabile, tende a voler stupire per farsi notare, urla sguaiatamente senza spesso saper bene cosa voler dire, ma l’importante è imporsi per ottenere successo. L’arte attuale contiene tutto il contrario di tutto, va consumata velocemente, perché i ritmi sincopatici sono quelli della società dei consumi ben espressa dai social media, fare marketing, per poi scomparire ed essere soppiantata da altro. Le piattaforme social consentono a tutti di poter avere visibilità senza scale di valori predefinite, ci si muove liberamente assistendo alla democratizzazione dell’arte fatta di numeri di likes e followers. Il rischio è l’omologazione frammentata, ma le gallerie propongono quello che possono, vendendo a seconda dei collezionisti che corteggiano. L’imperativo comunque costante nell’arte contemporanea è nuovo e originalità, concetti nati già con le avanguardie storiche d’inizio 900 in una escalation senza precedenti. Ma se tutti vogliono per forza essere originali e distinguersi, inevitabilmente divengono banali, proponendo la banalità dell’originalità. Parole di Giacomo Leopardi col quale concordo. Amen.

 

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