ELENA ZANARDI

Biografia di Elena Zanardi

L’Artista Elena Zanardi nata a Mirano (VE) nel 1988 vive e lavora a Montegrotto Terme PD.
Appassionata d’Arte sin da ragazzina, frequenta l’Istituto Tecnico di Moda a Padova. Nel 2008 consegue il diploma di maturità come Tecnico della Moda. Nel 2013 realizza tele astratte con colori acrilici e disegni ispirati al mondo dei fumetti. Fino a quel momento l’arte è sempre stata solo un passatempo tele e disegni creati per rimanere nascosti nel garage. Nel 2018 decide di mettersi in gioco e trasformare quella grande passione in un lavoro, sperimentando nuove tecniche e realizzando nuovi soggetti. Per farsi conoscere da più persone decide di affiggere alcuni dipinti nei luoghi abbandonati della sua città e nei Colli Euganei. E’ così che il Gazzettino di Padova gli dedica un articolo come nuovo Street Artist sconosciuto del luogo ( 22 Marzo 2019 ).

 

LEGGI LA RECENSIONE CRITICA A CURA DELLA DOTT.SSA ELENA GOLLINI

 

CONCORSI

  • 2019 – Concorso “Artefici del nostro tempo – Biennale Venezia”;
  • 2019 – Concorso “Luxembourg Art Prize”;
  • 2019 – Concorso “TimeRaiser Padova”;
  • 2019 – Progetto “Opus Magnum Manuel Carion , galleria Redentore VE”.

 

EVENTI

  • Esposizione Collettiva per Evento “Redentore in Arte” presso Galleria Redentore Venezia dal 08.08.2019 al 25.08.2019;
  • Esposizione Collettiva per Evento “4 Elements the vision for our soul” presso la Galleria Redentore Venezia dal 13.09.2019 al 29.09.2019;
  • Esposizione Collettiva per Evento “Gran Premio dell’Arte” Milano dal 14.09.2019 al 24.09.2019 presso Galleria Passepartout Gallery;
  • Esposizione Collettiva per l’Evento “40° delle Colonette 2019” presso Associazione Culturale le Colonette Venezia da 28.09.2029 al 05.10.2019;
  • Esposizione Collettiva per l’evento “IV International Expo in London” presso Arthill Gallery Londra 06.10.2019;
  • Esposizione Collettiva per l’Evento “Art Shopping Paris” presso Carrousel du Louvre Paris dal 18.10.2019 al 20/10.2019;
  • Esposizione Collettiva per l’Evento “International prize galleria Farini Palazzo Fantuzzi” presso Galleria Farini, Bologna, 24.10.2019;
  • Esposizione Collettiva per l’Evento “Arte Padova 2019” presso Fiera di Padova PD con Paspartout Gallery dal 14.11.2019 al 18.11.2019;
  • Esposizione Collettiva per l’evento “Galleria Farini a Berlino” presso Galerie Lacker & Farben, Berlino, 08.12.2019;
  • Esposizione Collettiva per l’evento “Merry ChristmArt” presso UNAHOTEL Milano con Passeparttout Gallery, 14.12.2019;
  • Esposizione Collettiva per l’evento “Art Innsbruck” presso Fiera di Innsbruck con Passeparttout Gallery, 15.01.2020;
  • Esposizione collettiva per l’evento “La saggezza degli alberi” presso Galleria Redentore Venezia, 25.01.2020;
  • Esposizione Collettiva per l’evento “Arte a Palazzo” collaterale ad Arte Fiera Bologna con Vittorio Sgarbi presso Palazzo Fantuzzi Galleria Farini, Bologna, 25.01.2020;
  • Esposizione Collettiva per l’Evento “100 Modi Per Dire Modigliani” presso la Galleria Passepartout Gallery Milano dal 24.01.2020 al 03.02.2020.

 

CONTATTI

 

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Come definiresti il tuo stile espressivo usando tre parole chiave e motivandole.
R: E’ difficile per me definire il mio stile espressivo in quanto esso è in continua evoluzione. Sicuramente figurativo in quanto i miei soggetti sono esclusivamente ritratti. Donne icone di stile che hanno fatto la storia. Il motivo per il quale prediligo dipingere figure femminili lo collego ai miei studi nel settore moda, essa infatti è sempre presente nei miei dipinti. Quello che mi piace di più è sentire l’interpretazione che uno sconosciuto dà alla mia opera. In molti hanno trovato qualcosa di me nei volti che realizzo e questo
aspetto mi lascia sempre stupita perché mi fa capire quanto riesco a rappresentare me stessa nel dipinto che sto realizzando senza nemmeno accorgermene.

D: Una tua riflessione sul concetto di arte cosmopolita.
R: L’enciclopedia attribuisce il termine cosmopolita a colui che si definisce cittadino del mondo che non è straniero in alcun luogo poiché mette il genere umano prima di se stesso. Il cosmopolitismo è più una filosofia, in effetti nell’Ottocento l’uomo cosmopolita era considerato un filosofo. Se inseriamo questo termine nell’arte, credo che il significato sia che l’arte è una forma di comunicazione universale, è l’espressione di una persona percepita da più persone nel mondo. Come dire, io dipingo, realizzo un qualcosa che possa essere interpretato da tutti e che comunichi un messaggio, questo il mio concetto di arte cosmopolita.

D: Come stai improntando la tua ricerca artistica in questo anno ?
R: Credo che la mia vera ricerca sia quella di trovare sempre un nuovo modo di esprimere un volto. Questo avviene principalmente con l’uso di nuovi colori e con la realizzazione di nuovi soggetti. In questa fase della mia arte sto cercando di sperimentare il volto maschile, per me è sempre stato abbastanza semplice realizzare dei lineamenti femminili, mentre ho sempre trovato complicato realizzare lineamenti maschili. Ho visto questa cosa come una sfida che ho deciso in questo momento di affrontare per migliorarmi, evolvermi e sperimentare. Perché se c’è una cosa che ho imparato su di me è che mi piace trovare nuovi traguardi da raggiungere.

 

PHOTOGALLERY

 

TWIGGY

2019, acrilico su tela, 150x100cm

Il dipinto raffigura la modella inglese degli anni ‘60, Twiggy, in un linguaggio POP grafico essenziale, delineando i tratti della protagonista che l’hanno resa indimenticabile, come lo sguardo da cerbiatta e gli accessori iperpop. L’opera è stata esposta alla mostra collettiva “International Event Berlin” presso Lacke & Farben Galerie di Berlino con la collaborazione della Galleria Farini Concept di Bologna. Il dipinto è stato inserito nel catalogo realizzato dalla Galleria Farini con la critica di Azzurra Immediato.

 

JACKIE KENNEDY

2019, acrilico su tela, 60x70cm

Il dipinto raffigura il ritratto di Jacqueline Kennedy. Una donna passata alla storia in quanto First Lady del Paese più potente al mondo, l’America. Il tratto sintetico e dalle nuance nette ed una pittura essenziale cercano di far scoprire la personalità di Jackie Kennedy. L’opera è stata esposta alla mostra collettiva “IV Art Expo Galleria Farini a Londra” presso l’Arthill Gallery di Londra in collaborazione con la Galleria Farini Concept di Bologna ed è stata inserita nel catalogo redatto dalla galleria con la critica di Azzurra Immediato. Il dipinto è stato esposto alla mostra “Art Innsbruck 2020” in collaborazione con Passepartout Gallery di Milano.

 

ELISABETTA II

2019, acrilico su tela, 150x100cm

L’opera raffigura il ritratto della Regina Elisabetta II in un linguaggio assolutamente POP dovuto anche alla presenza di luci led all’interno del dipinto che vanno a ricordare i neon dell’avanguardia della Pop Art. Il dipinto è stato esposto alla mostra collettiva “Arte a Palazzo Collaterale Arte Fiera Bologna” presso Galleria Farini Concept di Bologna con ospite d’onore Vittorio Sgarbi. L’opera è stata inserita nel catalogo redatta da Galleria Farini con la critica di Azzurra Immediato.

 

TWIGGY I

2019, acrilico su tela, 90x90cm

L’opera raffigura il ritratto della modella Twiggy Lawson in un linguaggio assolutamente POP dovuto anche alla presenza di luci led all’interno del dipinto che vanno a ricordare i neon dell’avanguardia della Pop Art. Il dipinto è stato esposto alla mostra collettiva “Arte a Palazzo Collaterale Arte Fiera Bologna” presso Galleria Farini Concept di Bologna con ospite d’onore Vittorio Sgarbi. L’opera è stata inserita nel catalogo redatto da Galleria Farini con la critica di Azzurra Immediato.

 

NORMA JEANE

2020, Arte Digitale su pannello di carta 1cm, 50x50cm

L’opera raffigura il ritratto dell’attrice Norma Jeane in arte Marylin Monroe in un linguaggio POP dalle nuance nette e dal tratto sintetico. Il dipinto è stato esposto alla mostra “Arte Fiera Genova 2020” in collaborazione con la galleria Redentore di Venezia.

 

PULP FICTION

2020, Arte Digitale su pannello di carta 1cm, 50x50cm

L’opera raffigura una scena del film Pulp Fiction dove l’attrice Uma Thurman interpreta il personaggio di Mia Wallace intenta ad accendersi una sigaretta. In questo caso sostituita da una patatina fritta del MC Donald’s. Proprio come accadeva nella Pop Art l’incontro tra cultura dei mass media ha generato immagini che nel tempo fanno parte dell’immaginario collettivo come questa scena del film. Il linguaggio stilistico è sempre quello dei tratti netti e dei colori e dalle nuance vivide. Il dipinto è stato esposto alla mostra Collettiva “Carnevale 2020” in collaborazione con l’ Associazione Colturale Le Colonete di Venezia presso la galleria Redentore Isola della Giudecca, a Venezia.

 

MARYLIN MONROE

2020, acrilico su tela, 80x80cm

L’opera raffigura il ritratto dell’attrice Norma Jeane in arte Marylin Monroe in un linguaggio POP dalle nuance nette e dal tratto sintetico. Il dipinto è stato esposto alla mostra “Art Innsbruck 2020” in collaborazione con Passepartout Gallery di Milano.

 

AUDREY HEPBURN

2019, acrilico su tela, 130x90cm

L’opera raffigura il ritratto dell’ attrice Audrey Hepburn in una chiave POP dai tratti essenziali dalle nuance forti ma non sfocate.

 

ANGELINA JOLIE

2019, acrilico su tela, 70x80cm

L’opera raffigura il ritratto dell’attrice Angeline Jolie in un linguaggio POP dalle nuance forti come se si trattasse di immagini predefinite fedeli all’iconografia. Il dipinto è stato esposto alla mostra collettiva “International Prize” presso Galleria Farini Concept Bologna, Palazzo Fantuzzi.

 

FRIDA KAHLO

2019, acrilico su tela, 80x80cm

L’opera raffigura il ritratto della pittrice messicana Frida Kahlo in un linguaggio POP dalle nuance nette e dal tratto sintetico. Il dipinto è stato esposto alla fiera “Arte Fiera Padova 2019” in collaborazione con Passepartout Gallery di Milano .

 

FRIDA

2019, acrilico su tela, 60x70cm

L’opera raffigura il ritratto della pittrice messicana Frida Kahlo in un linguaggio POP dalle nuance nette e dal tratto sintetico. Il dipinto è stato esposto alla mostra Collettiva “4 Elements 2019” in collaborazione con la Galleria Redentore, Isola della Giudecca, Venezia.

 

GRACE KELLY

2020, acrilico su tela, 150x100cm

L’opera raffigura il ritratto dell’ attrice Principessa di Monaco Grace Kelly in una chiave POP dai tratti essenziali dalle nuance forti ma non sfocate.

 

JULES WINNFIELD

2020, acrilico su tavola di legno, 60x83cm

L’opera raffigura una scena del film Pulp Fiction dove l’attore Samuel L. Jackson interpreta il ruolo di Jules Winnfield intento a bere da un bicchiere di carta. L’opera è stata rivisitata chiave POP dai tratti essenziali dalle nuance forti.

 

JULES WINNFIELD

2020, Arte Digitale

L’opera raffigura una scena del film Pulp Fiction dove l’attore Samuel L. Jackson interpreta il ruolo di Jules Winnfield intento a pranzare. Nell’insalata dell’hamburger è stato aggiunto il marchio MC Donald’s. Proprio come accadeva nella Pop Art l’incontro tra cultura dei mass media ha generato immagini che nel tempo fanno parte dell’immaginario collettivo come questa scena del film. Il linguaggio stilistico è sempre quello dei tratti netti e dei colori e dalle nuance vivide. L’opera è stata rivisitata chiave POP.

 

PSICOSY I

2020, Arte Digitale

L’opera raffigura un ritratto della Regina Elisabetta II da giovane che indossa una mascherina dispositivo di protezione. L’opera è stata realizzata a Febbraio 2020 all’inizio della Pandemia Covid-19. A testimonianza di come l’uso della mascherina e dei dispositivi di protezione siano diventati oggetti di uso quotidiano necessari per la nostra protezione e di come essi siano considerati beni di lusso in quanto quai introvabili. Il tratto sintetico e le nuance nette rendono l’opera in chiave Pop. L’opera è esposta sul sito web della Galleria Passepartout Gallery di Milano per la mostra collettiva “Arte e Vir Tous”.

 

PSICOSY

2020, Arte Digitale

L’opera raffigura un ritratto dell’attrice Audrey Hepburn che indossa una mascherina dispositivo di
protezione. l’Opera è stata realizzata a Febbraio 2020 all’inizio della Pandemia Covid-19. A testimonianza di come l’uso della mascherina e dei dispositivi di protezione siano diventati oggetti di uso quotidiano necessari per la nostra protezione e di come essi siano considerati beni di lusso in quanto quai introvabili. Il tratto sintetico e le nuance nette rendono l’opera in chiave Pop.

 

VINCENT VEGA

2020, Arte Digitale

L’opera raffigura una scena del film Pulp Fiction dove l’attore John Travolta interpreta il ruolo di Vincent Vega intento a leggere una rivista seduto sul wc. Proprio come accadeva nella Pop Art l’incontro tra cultura dei mass media ha generato immagini che nel tempo fanno parte dell’immaginario collettivo come questa scena del film. Il linguaggio stilistico è sempre quello dei tratti netti e dei colori e dalle nuance vivide. L’opera è stata rivisitata chiave POP.

 

MIA WALLACE

2020, Arte Digitale

L’opera raffigura una scena del film Pulp Fiction dove l’attrice Uma Thurman interpreta il personaggio di Mia Wallace intenta a sniffare. In questo caso la droga è sostituita dalle patatine fritte del MC Donald’s. Proprio come accadeva nella Pop Art l’incontro tra cultura dei mass media ha generato immagini che nel tempo fanno parte dell’immaginario collettivo come questa scena del film. Il linguaggio stilistico è sempre quello dei tratti netti e dei colori e dalle nuance vivide.

 

GESSICA NOTARO

2019, acrilico su tela, 90x90cm

L’opera raffigura il ritratto della modella Gessica Notaro in un linguaggio assolutamente POP. Il dipinto è stato esposto alla mostra collettiva “Donne in Rinascita” presso UNA Hotel Expo Fiera di Milano, in collaborazione con la galleria Passepartout Gallery di Milano.

 

MISS PIGGY

2019, acrilico su tela, 80x80cm

L’opera rappresenta Miss Piggy, un personaggio della serie televisiva i Muppet, un gruppo di personaggi in forma di pupazzi parlanti, nella famosa serie era la fidanzata di Kermit la rana. Ho voluto ricreare questo personaggio in stile POP come ricordo della mia infanzia. Il dipinto è stato esposto alla mostra collettiva “Merry Christmas Art 2019” presso UNA Hotel Expo Fiera di Milano, in collaborazione con la galleria Passepartout Gallery di Milano.

 

KERMIT LA RANA

2019, acrilico su tela, 80x80cm

L’opera rappresenta Kermit la Rana, un personaggio della serie televisiva i Muppet, un gruppo di personaggi in forma di pupazzi parlanti, nella famosa serie era il fidanzato di Miss Piggy. Ho voluto ricreare questo personaggio in stile POP come ricordo della mia infanzia. Il dipinto è stato esposto alla mostra collettiva “Merry Christmas Art 2019” presso UNA Hotel Expo Fiera di Milano, in collaborazione con la galleria Passepartout Gallery di Milano.

 

SCENA DI UN FILM

2019, acrilico su tela, 90x100cm

L’opera rappresenta una scena del film Il fantastico mondo di Amelie, dove l’attrice Audrey Tautou è intenta a guardare un film in un cinema. I tratti dell’attrice sono netti mentre le figure circostanti sono state volutamente appena accennate. I colori sono forti. Il dipinto è stato esposto alla Fiera “Art Shopping Paris 2019” presso Carrousel du Louvre a Parigi, in collaborazione con la galleria Passepartout Gallery di Milano.

 

GAME OF THRONES

2020, Arte Digitale

L’opera raffigura una scena dell’episodio finale della serie televisiva Trono di Spade, dove l’attore Kit Harington che interpreta il ruolo di John Snow accarezza il volto dell’attrice Emilia Clarke che interpreta il ruolo di Daenerys. La Digital Art è stata realizzata rimanendo perfettamente fedele alla foto della scena, cercando quasi un realismo.

 

Condividi