GIORGIO COLOMBO – GIO ART

Biografia di Giorgio Colombo

Giorgio Colombo nasce a Lecco nel Maggio del 1978. Fin da piccolo manifesta una grande passione per il disegno. Nel 1992, con la frequentazione del Liceo Artistico statale Medardo Rosso di Lecco ha la possibilità di apprendere i primi elementi pittorici sperimentando diverse tecniche e materiali. Prosegue i suoi studi iscrivendosi nel 1997 al Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale presso il Politecnico di Milano. Consegue la laurea nel marzo del 2002. Nonostante una formazione tecnica Giorgio continua a mantenere un forte legame con il disegno proseguendo il suo lavoro e affinando le tecniche, soprattutto il disegno a matita.
Dal 2016 è iscritto alla scuola del nudo dell’Accademia di Milano.

  • 1999 ad oggi – Realizza l’“immagine” per il manifesto di una storica festa patronale nel lecchese “Terza de loi – Festa di Laorca”.
  • 2004 – Segue un corso di pittura ad olio tenutosi nella città di Lecco dal Maestro Vittorio Martinelli.
  • 2006 – 2008 – Partecipa al concorso per la realizzazione del Manifesto per l’edizione 2006 e 2008 del Carnevale di Torre del Lago classificandosi nei primi posti e ricevendo segnalazioni e riconoscimenti.
  • 2011 (luglio) – Collabora con il giornale online www.lecconotizie.com per il quale, con la rubrica Gio-Vedi-di-Gio, realizza vignette satiriche basate sulle recenti notizie che hanno riguardato il territorio lecchese.
  • 2013 (giugno) – Realizza, presso il locale Kama di Lecco, una personale sulla cantante californiana Belinda Carlisle.
  • 2015 (marzo) – Dà inizio alla rassegna di opere appartenenti all’iniziativa “Gio ART incontra…”, caratterizzata dalla realizzazione esclusivamente di ritratti raffiguranti persone note del mondo della TV, della musica, dello spettacolo alle quali consegna direttamente l’opera. Tra i tanti personaggi incontrati: la cantante lirica Katia Ricciarelli, la giornalista/presentatrice Cristina Parodi, le showgirl Michelle Hunziker e Ilary Blasi, i cantanti Alessandra Amoroso, Bianca Atzei, Marco Mengoni e Fedez, i comici Ficarra e Picone, Virginia Raffaele, i giornalisti Bruno Vespa, Roberto Saviano e Rajae Bezzaz.
  • 2015 – Inizia una collaborazione artistica con l’Agenzia ParterreTV (www.parterre.tv), leader nel settore delle telecomunicazione, in particolar modo nel reclutamento e selezione di pubblico da inserire nelle trasmissioni televisive (Striscia la Notizia, Verissimo, Le Iene) e nel reclutamento di figure professionali da inserire in prodotti audio-visivi.
  • 2015 (settembre) – Presso il locale The Beach di Milano, durante l’evento “Open Season” organizzato dall’agenzia ParterreTV di Milano, azienda leader operante nel settore della TV e dello spettacolo, ha esposto le realizzazioni appartenenti alla rassegna d’arte “Gio ART incontra…”.
  • 2016 – Inizia a far parte del gruppo locale di pittori e artisti “Gli artisti di Vicolo del Torchio” di Lecco.
  • 2016 (aprile) – Presso il locale The Beach, durante l’evento “Night Fashion Opportunity”, organizza un’esposizione relativa alla rassegna artistica “Gio ART incontra…” nella quale sono state esposte, oltre alle nuove realizzazioni, le foto delle più significative consegne avvenute da Marzo 2015.
  • 2016 (settembre) – Realizza per la ParterreTV il logo per la linea di magliette Parterre “E’ Tuo?”
  • 2016 (ottobre) – Frequenta a Milano il corso di soft pastel con il Maestro spagnolo Ruben Belloso Adorna.
  • 2017 (aprile) – Frequenta a Milano il corso avanzato di soft pastel con il Maestro spagnolo Ruben Belloso Adorna.
  • 2017 (giugno) – Partecipa, con il gruppo “Gli artisti di Vicolo del Torchio” di Lecco, ad una collettiva denominata “Libertà Espressive” organizzata dalla “Lieti eventi” presso il locale Kama di Lecco.
  • 2017 (novembre) – Partecipa, Partecipa, con il gruppo “Gli artisti di Vicolo del Torchio” di Lecco, ad una collettiva presso il ristorante Bellavista Ristorante Fuorimano di Malgrate (LC).
  • 2018 (aprile) – Personale del progetto “Gio ART incontra…” presso l’atrio della Confcommercio di Lecco (LC).
  • 2018 (ottobre) – Frequenta a Milano il terzo corso avanzato di soft pastel con il Maestro spagnolo Ruben Belloso Adorna.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Un commento di riflessione sul concetto di vocazione creativa;
R: La vocazione artistica è una forza dirompente, avvertita prepotente per la sua priorità, che muove dal profondo cui non ci si può sottrarre. È la passione di creare e rielaborare quello che vedi e che senti, ossia le tue percezioni estetiche, in chiave interiore.

D: Come definiresti il tuo stile espressivo usando 3 parole chiave e motivandole?
R: Linearità… Nitore del tratto, amore per l’essenzialità delle forme; Equilibrio… Rinuncia alla aggressività espressiva; Trasparenza… immediata fluidità del messaggio pittorico.

D: Quando e come nasce il progetto artistico dei ritratti vip? Quale è stato il personaggio che ti ha emozionato di più durante la consegna del ritratto dedicato?
R: Il progetto artistico “Gio ART incontra..” nasce prendendo ispirazione dal film “Big Eyes” del regista Tim Burton (2014) e prende vita nel 2015 in occasione della consegna dell’opera alla cantante Annalisa, durante la presentazione del suo album “Splende”. Vista la soddisfazione e il gradimento da parte della cantante, decido di proseguire nel progetto con entusiasmo e determinazione realizzando altre opere che verranno poi consegnate direttamente agli artisti durante eventi e manifestazioni. Una nuova opportunità arriva in occasione della consegna dell’opera alla presentatrice Ilary Blasi, quando ho il piacere di incontrare Marika Cislaghi della Parterre TV Casting and More agenzia leader nel reclutamento e selezione di pubblico per show televisive, di figure professionali da utilizzare in prodotti audiovisivi (comparse e figurazioni). Grazie a questa collaborazione ho avuto l’opportunità di incontrare numerosi personaggi della TV tra cui Federica Panicucci, Alessia Marcuzzi, Ficarra e Picone e la stella di “Striscia la Notizia”, Rajae Bezzaz. Ultima, in ordine di tempo, la consegna alla cantante Paola Iezzi dell’ex duo musicale “Paola e Chiara”. Ogni artista a suo modo mi ha dato qualcosa, ma l’incontro nel quale ho provato l’emozione più forte ed intensa è stata la consegna alla cantante californiana Belinda Carlisle. Belinda, oltre ad essere una bravissima cantante riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale per le sue canzoni rock-melodiche e da video musicali molto glamour, che sono state e sono tuttora, la colonna sonora della mia vita, incarna quella che per me può essere definita la “bellezza oggettiva”. E’ stata una grande emozione vedere i suoi occhi blu “ridere” e ricevere un abbraccio sincero confermando di essere una bellissima persona fuori e dentro.

D: Allo stato attuale come valuti il comparto dell’Arte Moderna Contemporanea in ambito nazionale e internazionale?
R: L’arte moderna è un complesso compendio delle esperienze pittoriche assai eterogenee di diverse e a volte contrastanti correnti espressive. È un contenitore creativo in cui scorre un flusso di energia incredibile, mirabile anche per le sue enormi contraddizioni stilistiche. Un epitome della libertà di espressione dell’anima.

 

PHOTOGALLERY

 

 

 

Condividi