RICAMO EDITORIALE

Ricamo Editoriale è un service letterario. Abbiamo deciso di darci questa definizione perché le prestazioni professionali che offriamo sono poliedriche e facciamo tutto ciò che possiamo per renderle innovative e creative, oltre a essere dedicate agli scrittori tanto quanto alle case editrici.

La nostra storia nasce da una doppia necessità: la prima è la volontà di trasformare la passione – per i libri, per l’editoria, per la letteratura – in lavoro e concretezza; subito a ruota arriva la seconda necessità, ovvero il desiderio di rendere quanto più possibile strutturata e propositiva un’attività che affondi le sue radici nella precisione e nella costanza, così come nell’entusiasmo e nella capacità di emozionarsi di fronte alle storie narrate dagli scrittori.

In pratica, Ricamo Editoriale offre i più classici servizi editoriali, ovvero la valutazione dei manoscritti, la correzione delle bozze e poi l’editing, fiore all’occhiello della nostra offerta professionale, perché il cuore e l’anima di Ricamo risiedono in Claudia Colucci, che è una editor. Inoltre ci occupiamo di tutoraggio letterario: dunque di seguire, a partire anche dalla sola idea o dallo scheletro di una storia, lo scrittore in tutto il suo percorso di creazione, stesura e revisione del testo. 

Ci sono poi i corsi di scrittura, che nascono da un approccio molto intimo, legato alla scrittura autobiografica – i primi laboratori sono stati un tale successo da farci credere di poter puntare sulla formazione “narrativa” – e in seguito ci siamo invece dedicati ai corsi sulla narrazione breve, sul racconto quindi. In ogni caso, sempre e comunque, alla teoria e tecnica è affiancata la scrittura… i corsisti devono scrivere! E ricevono sempre un feedback sulle loro produzioni.

Per il futuro il mondo della corsistica di Ricamo Editoriale si aprirà all’editoria intesa con un ampio respiro, parlando di libri e romanzi, come si fanno e come ci si approccia in ambito lavorativo ai vari mestieri che compongono questa realtà professionale.

L’ultimo traguardo raggiunto è stato poi quello di organizzare presentazioni. Facciamo in modo di proporre un pacchetto completo, mai uguale, nemmeno per lo stesso autore che con noi presenta il suo libro in più occasioni, che possa essere originale, moderno, adatto al prodotto. Cerchiamo una location, ci occupiamo del libro imparando a conoscerlo e a capire cosa l’autore vuole raccontare del suo scritto, prendiamo contatti con la casa editrice per la parte commerciale e di vendita, e infine promuoviamo al meglio l’evento che andiamo a organizzare. Ci prendiamo cura così dei nostri autori, ma anche degli scrittori con cui non abbiamo ancora collaborato e delle case editrici che hanno bisogno di un supporto organizzativo.

Infine, possiamo fornire una serie di consulenze sul mondo dell’editoria, ponendoci come guida per gli autori emergenti, affiancando gli scrittori con cui abbiamo collaborato anche nella ricerca di una realtà editoriale che sia adatta al loro libro, ponendoci e proponendoci come supporto nel panorama editoriale.

Crediamo che la letteratura faccia parte dei nostri tempi e non sia un concetto da “scaffale di libreria”, ci piace poter pensare di far parte del mondo della narrazione affiancando gli autori e chi lavora nel settore, comunicando attivamente con chi i libri li fa e con chi li legge.

www.ricamoeditoriale.it
info@ricamoeditoriale.it
www.facebook.com/RicamoEditoriale

 

Questa è la “terza prefazione” del libro “On Writing” di Stephen King, ovvero il libro in cui l’autore racconta la sua vita tramite lo scrivere, le storie, le esperienze e un bel po’ di consigli agli scrittori. Come non essere d’accordo con le sue parole… editare è divino!

 

Ricamo Editoriale ci mette la faccia! Uno scatto di repertorio, non recentissimo ma sempre molto significativo. Claudia Colucci, responsabile editoriale e fondatrice di Ricamo, sommersa dai suoi libri dopo uno dei suoi infiniti traslochi!

 

Ricamo Editoriale ci mette la faccia! Gennaro Ricolo è il responsabile commerciale, e anche lui fondatore, di Ricamo. Formazione letteraria ed esperienza precedente in un’attività che era libreria e casa editrice. Professionalità, competenza e spensieratezza le parole chiave per descriverlo!

 

I corsi di scrittura di Ricamo Editoriale affondano le radici su solide basi di studio, esperienza, competenza e quel pizzico di leggerezza, unita alla passione per la letteratura, che li rendono speciali, almeno secondo noi!

 

Anche in vacanza i libri non possono mai mancare, occupano buona parte della valigia e se dovessimo finirli tutti corriamo in libreria a comprarne altri!

 

Questo scatto ci ricorda la preparazione del macro corso sulla narrazione breve: 10 lezioni, i corsisti che scrivono i loro racconti e la pubblicazione di un e-book… tanta fatica che ha portato infine a tanta soddisfazione.

 

Abbiamo rubato questo scatto a Noli, in Liguria. Ci ha dato la sensazione dell’urgenza della lettura, la gioia di pensare che ci sia ancora qualcuno che vuole solo sedersi su una panchina e mettersi a leggere…

 

Questo è il motto di Ricamo Editoriale, la nostra log-line, come si dice in gergo. Sempre tratto da “On Writing” di Stephen King. Perché crediamo davvero che scrivere sia un mestiere solitario ma avere qualcuno che crede con te in quello che stai facendo può trasformare una storia in un romanzo che sia per i lettori, che diventi letteratura.

 

Condividi