VIRGINIA DENZI

Biografia di Virginia Denzi

Sono nata a Roma nel 1990 e ho vissuto tutta la vita in un piccolo paesino di campagna. La natura è fondamentale nella mia vita e lo si evince anche dai miei dipinti. Quando ero più piccola mi regalarono una casa delle bambole, ma era troppo bianca e troppo impostata, così decisi di farne una da me e da lì cominciò la mia passione per la realizzazione delle case delle bambole. Ogni casa parte da una sua storia attraverso la quale poi sviluppo tutto il resto. Utilizzo per la maggior parte elementi riciclati trovati qua e là. Alcuni materiali particolari sono: la custodia delle uova, le suole delle scarpe, gli abbassalingua, gli stecchini del gelato e tantissimi altri. Riesco a trovare ovunque dei materiali che già davanti ai miei occhi diventano qualcos’altro da inserire in una casa. Anche la pittura è arrivata nelle mia vita quando ero molto piccola, ho sempre amato la pittura soprattutto quella impressionista alla quale però non mi sono praticamente mai ispirata per i miei lavori. Prediligo i colori acrilici, i colori accesi, e mi piacciono molto i colori dell’arcobaleno. Mi piace sperimentare sempre nuove tecniche ed usare anche nuovi oggetti per realizzarle. Credo che il mio modo di dipingere sia molto leggero e libero, viviamo in una vita già troppo frenetica e cupa almeno nella pittura voglio esprimere gioia e trasmetterla a tutti. Sono un’autodidatta, non ho mai seguito corsi di pittura o di intaglio. Mi piace l’arte, mi piace come ti fa sentire guardare una tua opera finita e mi piace come l’arte riesca a tirare fuori la tua anima.

Ho partecipato a diverse mostre a Roma, una delle quali all’Ambasciata Araba d’Egitto. A Settembre ho partecipato all’Art Shopping al Carrousel du Louvre e a gennaio ad ArtInnsbruck.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Descrivi il tuo stile espressivo usando tre parole chiave;
R: Se dovessi usare solo tre parole per descrivere il mio stile espressivo forse potrebbero essere: Deciso, Naturalistico e Gioioso. Deciso perché so bene prima di realizzare ogni opera quale tecnica e quali colori voglio usare. Naturalistico perché i miei soggetto riprendono la natura in molte delle sue forme, la natura è vita ed è meravigliosa. Gioioso perché prediligo colori molto accesi e molto allegri, mi farebbe piacere riuscire a suscitare emozioni positive con le mie opere.

D: Una tua riflessione sul concetto di “energia creativa”;
R: Credo che l’energia creativa sia qualcosa che ogni artista sente dentro di sé, una forza che ti spinge ad esprimerla con l’arte.

D: Come stai improntando la tua ricerca artistica quest’anno?
R: Sono una persona molto curiosa a cui piace sperimentare, quindi provo sempre nuove tecniche e nuovi soggetti. Il colore continua ad essere l’elemento chiave nelle mie opere, e spero in questo momento così difficile di riuscire nel mio piccolo a strappare qualche sorriso.

 

PHOTOGALLERY

 

VIBRAZIONI POSITIVE

Questo piccolo villaggio di case è stato realizzato riciclando una parte in legno di un imballaggio.

 

CASA DELLE BAMBOLE

La storia della casa:”C’era una volta una coppia di studiosi di letteratura antica, amanti della calma e della tranquillità. Dopo tanto vagare, riuscirono a trovare una bellissima casa lontana dal caos cittadino in cui potersi dedicare completamente alla loro passione più grande, i libri“.

 

CASA DELLE BAMBOLE

La storia della casa:”C’erano una volta due giovani studenti universitari. Si trovarono ad aver affittato una piccola catapecchia che però costava pochissimo. Dopo una bella rinfrescata, qualche mobile nuovo trovato qua e là, riuscirono a farla diventare un piccolo gioiellino, dove poter trascorrere un po’ di tempo lontano da libri e preoccupazioni“.

 

CASA DELLE BAMBOLE

La storia della casa:”C’erano una volta due sorelle, grandi e famose artiste, che decisero in vecchiaia di aprire una galleria d’arte dove lanciare nuovi e talentuosi artisti. Così, costruirono una villa nella quale continuare anche a coltivare la loro grande passione per la pittura“.

 

CASA DELLE BAMBOLE

La storia della casa:”C’era una volta una donna rimasta da poco vedova. Aveva passato tutta la vita con il suo grande amore. Aveva condiviso con lui ogni momento bello e brutto. Quando un brutto male lo portò via da lei, non riuscì più a vivere nella casa che era stata il Nido di quel profondo amore. Si trasferì quindi in una casa più piccola, dove iniziare da zero a creare nuovi ricordi“.

 

CASA DELLE BAMBOLE

La storia della casa:”C’era una volta un giovane musicista squattrinato. Viveva in una piccola casetta in città, che rispecchiava però perfettamente tutte le sue esigenze. Non potendo vivere di sola musica si festeggiava con altri lavori, continuando Però ad inseguire sempre il suo sogno di poter vivere della sua sola grande passione“.

 

 

 

ù

Condividi