PHILIPPE DAVERIO – “HO FINALMENTE CAPITO L’ITALIA” (Ed. Rizzoli)

Philippe Daverio ci offre un’originale chiave di lettura dell’Italia e degli italiani di oggi. Per quale motivo gli Italiani sono così diversi dagli altri cittadini d’oltralpe? Con questa “autobiografia di un alsaziano che riscopre le proprie origini lombarde” Philippe Daverio cerca di spiegare il nostro Paese a tutti gli stranieri che ci osservano stupiti, ma anche probabilmente a molti italiani.

Ci racconta così di come le lotte intestine tra Guelfi e Ghibellini, la presenza del Papato, la frequenza dei terremoti hanno dato forma alla nostra mente e al territorio, di come il Sud si senta “l’ombelico del mondo” e di come i Savoia sono diventati Re d’Italia.

Attraverso i suoi occhiali di cittadino europeo per nascita e vocazione, l’autore spiega inoltre, tramite dicotomie, le peculiarità e le differenze tra l’Italia e il resto del continente. Un’indagine da “antropologo culturale” divertente e piena di spunti inediti, che anche attraverso le immagini, parte dalla Storia e dalla Storia dell’Arte per rileggere la realtà di oggi e analizzare vizi e virtù del nostro Paese.

 

ELENA GOLLINI E PHILIPPE DAVERIO

 

 

Condividi

Rispondi