CORRADO TARGON

Biografia di Corrado Targon

RESINE ARTISTICHE

Il colore prende forma.
La materia diventa arte.
Unica, irripetibile.

(Corrado Targon)

Io amo il colore. La materia che diventa arte. L’arte che si usa.
Dalle decorazioni di interni alla creazione di oggetti artistici il percorso è stato lungo: quattro decenni segnati da studio e sperimentazione, attraversati dall’uso di svariate tecniche. L’incontro con la resina, l’intuizione di utilizzarla come elemento decorativo, ha rappresentato la svolta: la resina, con la sua materialità, la sua durezza che diventa malleabilità, la sua capacità di farsi attraversare dalla luce per poi rifletterla in modi sempre nuovi.

La resina che sorprende, nelle sue svariate reazioni quando il colore la inonda, regalando sfumature uniche.
Ogni mia creazione è originale, inimitabile, perché ha alle spalle anni di prove, sperimentazioni, sorprese. Perché nelle mie opere decorazione, restauro, ispirazione e talento si incrociano creando pezzi originali, unici. Nulla è copiato, nulla è copiabile.

Guardo un oggetto e nella mia mente lo vedo già finito. Vedo già quello che dovrà diventare.
Le mie creazioni sono frutto di tecnica e ispirazione, di sperimentazione e ricerca. Realizzate nel mio laboratorio di Verona, si trovano oggi nei salotti della California, in loft francesi, in camere da letto
tedesche. È l’artigianato Made in Italy capace di conquistare il mondo: quello che racconta una storia italiana fatta di ricerca, arte, carattere. Divani, sedie, poltrone, ma anche cassettiere e armadi ai quali regalo nuova vita: li restauro con la collaborazione di artigiani di fiducia trasformandoli poi in creazioni artistiche grazie alle infinite opportunità, alle sfumature di colore, alle forme che può assumere la resina. Ma l’arte che si usa è anche quella di una Vespa customizzata, di un antico pianoforte restaurato, decorato, capace ancora di regalare musica. Oggetti poveri elevati a creazioni uniche, resistenti, durevoli nel tempo. Amo l’arte che si usa.

Lavoro utilizzando vari materiali e operando manualmente.
Mi occupo di tutti i dettagli restaurando fino a restituire la piena funzione. Seguono alcuni esempi di lavori interpretati in vari stili. Da sobrio a estremamente creativo.

Dal cuore di Verona al resto del mondo.
Le mie creazioni, tutte certificate, sono presenti in fiere, saloni, mostre. Lavoro su commissione, sviluppando progetti personalizzati su misura, nei quali le richieste del cliente prendono forma diventando oggetti unici, originali.

Le mie creazioni sono frutto dell’ispirazione di un istante, di una fantasia, di un’immagine.
Nel mio showroom sono a disposizione anche creazioni già pronte. Potete farmi visita, per vedere, per sentire, per conoscerci, per discutere di un intervento su mobili vostri o che vi piacerebbe avere in casa.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Una tua riflessione sul concetto di arte cosmopolita?
R: La mia arte è per tutti, è versatile e si adatta ad ogni ambiente, gusto e cultura.

D: Come definiresti il tuo linguaggio espressivo?
R: La mia arte si usa. Io so far rinascere un oggetto, trasformandolo, attraverso la tecnica e il colore, in un pezzo unico e di forte impatto estetico. Osservo un oggetto, lo studio, lo analizzo e nella mia mente lo vedo già finito.

D: Come stai improntando la tua ricerca creativa di questo anno?
R: Le mie creazioni sono frutto di tecnica e ispirazione, di sperimentazione e ricerca continua. Da sempre sono alla ricerca di nuovi stimoli e innovazione tecnica. Non mi fermo mai! Quest’anno ho deciso di portare la mia arte e le mie opere anche oltre oceano mantenendo fermo il concetto di arte che si usa e che si può toccare.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi