ESTER CAMPESE

Biografia – Ester Campese pittrice autodidatta, da sempre ha avuto un forte componente contemplativa e un desiderio di comunicazione verso gli altri che man mano, nel tempo, l’anno portata a canalizzare l’amore per le discipline artistiche verso la pittura.
Molto importante è stata la permanenza in Brasile luogo in ci ha potuto apprezzare e sperimentare un uso del colore inusitato e che ancora oggi la contraddistingue regalandole, tra le prime critiche, la connotazione di pittrice colorista polimaterica. Polimaterica perché nel percorso artistico spesso ha utilizzato i più disparati materiali, dalle corde, alla juta, polvere di vetro, carta, passando dall’acrilico all’olio su tela.

Questo il pensiero di Ester Campese: quando attraverso i miei quadri riesco a far andare oltre il semplice impatto retinico chi li osserva, spero sempre di essere riuscita a far fare loro un viaggio nell’intimo liberando la creatività che in ognuno di noi alberga.

Resta ancora oggi in una costante ricerca interiore ed estetica, amando sperimentare le cose nuove che la vita le offre e provandole a metterle sulla tela con l’impeto e l’entusiasmo che contraddistinguono la Campese e che tramite il colore e la pittura prova ad esprimere e trasmetterci.

Sito di riferimento: www.campey.it/about-me/ 

 

PHOTOGALLERY (Opere in vendita)

CHAM PEY - 2016, olio su tela, 50x90cm

Testo critico di Elena Gollini:

Le opere realizzate da Ester Campese nascono da una continua ricerca, che coincide con un’introspezione esistenziale profonda. Ognuna richiede un particolare approfondimento sostanziale, che conduce ad una valutazione assolutamente libera, svincolata e scevra da forzature, pregiudizi e preconcetti. Nella sua arte, è l’opera stessa che parla, dialoga e instaura e stabilisce un contatto simbolico  stretto e intenso con la sfera interiore e spirituale di ogni spettatore, innescando un meccanismo di scambio e appagante  interazione. La forza della sua personalità artistica, sensibile e percettiva, le consente di coinvolgere emotivamente il fruitore e di consolidare un legame reciprocamente permeante. Le scelte compositive sono indirizzate a compiere uno studio meticoloso e una preparazione accurata a monte, in merito all’aspetto figurativo, dando importanza all’incisività del disegno e del tratto segnico, così come all’efficacia funzionale della componente cromatica, che conferisce una cornice di affascinante eleganza all’intero scenario. Fedele alla tradizione nei suoi insegnamenti primari e sempre attuali, riesce a trasformarli e modularli secondo una propria visione e si ricava uno stile moderno qualificante tutto suo. La tecnica esecutiva sapiente si armonizza perfettamente ai contenuti, insiti dentro la narrazione, che infondono valore e pregnanza all’insieme. Artista di spessore e caratura, concepisce e vive il suo fare arte come una vocazione verso gli altri, in funzione della gioia di poter esprimere il proprio estro, per mettersi a disposizione e rendersi artefice di una pittura colta e ricercata, ma al tempo stesso sempre fluida e immediata, che elimina le barriere superflue e i filtri formali e penetra dritta e immediata nel cuore e nell’anima, come una luce radiosa e rivelatrice“.

Condividi