FERDINANDO DE LEO

Biografia di Ferdinando De Leo

Nato a Roma nel 1948 da esuli Istriani. Avevo voglia di disegnare fin da piccolo e disegnavo sui quaderni di scuola, finché non mi arrivò un regalo da mio fratello e mia sorella: una scatoletta di colori Giotto ed un blocco da disegno insieme ad una rivista d’arte!…E fui colpito a sei anni da Cézanne, Antonello da Messina e Matisse. Anni dopo mi sono “misurato” con acquerelli e tempere.
Dopo essermi fermato per alcuni anni, per conseguire due lauree, ho ricominciato a dipingere nel 1982 e, invitato a “mostrarmi” da un amico scultore a Trastevere, ho esposto le mie opere, riuscendo a vendere praticamente tutto! 
La Laurea in Psicologia con una specializzazione su un tipo di terapia basata sul “Come” e non sul “Cosa” si dice e si esprime, mi ha condizionato positivamente sulla mia espressione pittorica. Lo stesso è successo dopo tre anni a Trani come attore, studiando con la tecnica del grande protagonista del teatro J. Grotowski, che ha fatto dell’organicità corporea la sua ricerca e il suo progetto, il perno unico dove e con il quale “gira” tutto! E l’Organicità è il mio motore espressivo!
…non smentire con se stessi nella comunicazione col mondo esterno…
Quindi guardo e “giudico” l’arte con lo stesso metro.

 

CONTATTI

 

PHOTOGALLERY

Condividi