FRANCESCA RANZA

Biografia di Francesca Ranza

Nata a Varese il 18 Aprile 1970. Ho frequentato il liceo artistico Angelo Frattini con indirizzo artistico. Dopo il liceo ho frequentato scenografia all’Accademia di Brera, ma ho lasciato al secondo anno per passare alla Statale di Milano nel corso di studio di Lettere Moderne. Ho studiato due anni, poi mi sono iscritta all’ISAD a Milano dove ho preso il diploma di Estimatore d’Arte Antica. Ho frequentato poi vari corsi privati di antiquariato e restauro (Domus Aurea) e, per un anno, l’Accademia Aldo Galli di Como, che aveva aperto una sede a Varese, che fu subito chiusa.

Mi sono sposata e dedicata ai figli e alla famiglia, ma non smettendo mai di dipingere e di fotografare.

Ho partecipato a numerose esposizioni, sia in ambito fotografico che di pittura, ad esempio: la collettiva del Festival “Nature urbane” tenutasi a Settembre 2018, a Varese, presso Villa Carmen Silva; la mostra “Ritratto di famiglia” presso il Padiglione della Musica di Villa Tatti Tallacchini, a Comerio (VA);  “Meteore su Varese”, una mostra omaggio di 102 varesini alla propria città, in occasione del bicentenario della sua nascita, da cui ne sono stati tratti un libro e un catalogo.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Come definiresti il tuo stile espressivo usando 3 parole chiave e motivandole?
R: Il mio stile lo considero un misto tra ispirazione liberty per l’uso delle immagini floreali, i colori però sono decisamente accesi quindi è una mia scelta personale. Lo considero femminile per l’uso che ho fatto dei materiali, usando la seta come scelta finale.

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di vocazione artistica;
R: La vocazione artistica è un mistero per me… è parte dell’anima!

D: Come stai portando avanti il tuo percorso di ricerca creativa in questo anno?
R: La mia ricerca artistica quest’anno è rivolta più sulla sperimentazione fotografica, sia per mancanza di spazio e di materiale… i miei acrilici scarseggiano… trovo nell’immediatezza dello scatto fotografico una buona fonte di ispirazione. Sul mio profilo Instagram si possono vedere anche le mie fotografie.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi