FREQUENZE OLISTICHE DI CRISTINA HANCU

Biografia di Cristina Hancu “Frequenze olistiche”

La denominazione scelta da Cris Hancu per classificare simbolicamente la sua pregevole produzione di monili artistici handmade sotto il nome di “Frequenze olistiche” si ispira al concetto sfaccettato e articolato di visione olistica, straslandone la dimensione di radice intensamente filosofica e spirituale, che trascende di rimando nella proiezione intima e interiore. Il termine “olistico” deriva del greco “olos” che significa “tutto, intero, totale”. La visione olistica, racchiude una prospettiva a 360° nella quale l’uomo e il mondo vengono concepiti e considerati nell’insieme e non divisi e separati formando un cosiddetto unicum. Questa concezione permette di aprire e dilatare i propri orizzonti di pensiero e di vedute, canalizzandoli e orientandoli ad analizzare e valutare gli eventi e noi stessi con occhi diversi, offrendoci la possibilità di mettere in pratica la vera e autentica armonia di equilibrio perfetto tra mente-corpo-spirito. Sulla scia di queste riflessioni Cris si cimenta nella lavorazione di gioielli artigianali, che possiedono un’anima-essenza intrinseca, che fonde insieme il punto di vista fisico, psichico e spirituale e li congiunge e li coniuga in una sfera emotiva ed emozionale. Non si tratta dunque di semplici creazioni artistiche da indossare tout court, ma di opere d’arte, che costituiscono dei talismani speciali, esclusivi e che al loro interno contengono un flusso di energia vitale, che si sprigiona in modo avvolgente e permeante. Ogni pezzo porta dunque energia positiva e indossandolo ciascuno può percepirla a livello di sensibilità empatica. La produzione di Cris ha quindi un valore aggiunto importante e si rende sui generis e qualitativamente distintiva. Il percorso compiuto da Cris nel campo della prospettiva olistica diventa anche un motore trainante di ispirazione a livello esistenziale di rimando. Così tutto si collega e si connette con un afflato di trasporto amplificato ed esteso, che viene trasferito e immesso dentro le creazioni come un respiro cosmico e universale inesauribile.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA A CRIS HANCU – a cura della Dott.ssa Elena Gollini

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di arte da indossare;
R: L’arte è l’espressione delle più alte qualità animiche di ogni uno di noi, perciò possiede bellezza e amore incondizionato. Ho sempre visto l’arte come una magia, in ogni sua sfumatura. Credo fortemente che indossando una creazione artistica si riesce ad attingere a quei piani invisibili di energia cosmica e… ci aiuta a coprirci di polvere di stelle.

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di gioiello artistico;
R: L’essere umano ha sempre dato molto valore ai monili, gioielli, talismani. Fin dall’antichità i cristalli e le pietre dure hanno accompagnato coloro che credevano nella loro bellezza e il loro potere. Poter indossare una pietra significa riuscire ad entrare in contatto e mantenere quello scambio di informazioni e saggezza planetaria che le pietre possiedono. Significa indossare bellezza, gioia e passione.

D: Come stai improntando la tua ricerca creativa in questo periodo?
R: Credo che in questo momento tutti noi abbiamo bisogno di bellezza e spensieratezza. Le mie creazioni mirano a regalare quella coccola che tanto desideriamo. Quando mi viene richiesto un gioiello cerco sempre di guardare nel cuore della persona che me lo chiede e lascio fluire l’energia in modo da farmi arrivare le intuizioni…Così nascono i Talismani. Ogni pietra, ogni cristallo porta dentro di sé pura magia e sono pronti ad aprirsi e a donarsi per migliorare la nostra vista. Il mio compito in questo momento è comprendere il loro linguaggio e trasformarli in gioielli per l’anima.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi