OSCAR SALERNI

Biografia di Oscar Salerni

Nato il 14 Giugno del 1969, Oscar Salerni cresce in un condominio della periferia di Parma. Nutrito a base di latte, Lego e Carioca, prende il vizio di disegnare ovunque. Diplomato presso l’Istituto d’Arte P. Toschi come grafico pubblicitario, dal 1992 opera nel campo della pubblicità. Ha collaborato con diverse agenzie, partecipando alla realizzazione di progetti per grandi marchi. Da sempre attento all’evoluzione tecnologica, è alla ricerca continua di nuove forme visive di espressione. La nascita della sua prima figlia lo porta a riavvicinarsi all’illustrazione e alle tecniche manuali, fino a giungere ultimamente alla realizzazione di quadri.

 

Mostre ed esposizioni artistiche

  • 2019: mostra collettiva “Arte a Palazzo” – XXIII Collettiva Internazionale di Pittura, Scultura e Fotografia presso la Galleria Farini Concept di Bologna.
  • 2018: mostra personale “Piume, Spire e Tentacoli” presso il piano nobile della Rocca Sanvitale a Sala Baganza.
  • 2017: finalista con l’opera “Totem” al “20° Concorso di Arte contemporanea Paul Gauguin” organizzato dall’Associazione Culturale LiberaMente di Roma.
  • 2016: “Libri & Segni” esposizione di disegni e bozzetti presso il Mondadori Store del centro commerciale Eurotorri (Parma).
  • 2014: mostra personale “Il Disegno libera lo Spirito” presso al Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
  • 2008: esposizione illustrazioni e disegni collettiva “_punto 15 – Quindici anni di creatività giovanile in mostra” presso il Palazzo Pigorini – Parma.
  • 2003: tavole a china per la mostra d’arte collettiva “Cittachecambia” a cura dell’Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia presso l’8 di via Saffi – Parma.
  • 2002: 3° Classificato al 8° Concorso d’Arte Popolare di San Polo di Torrile con l’opera “Cuore bicilindrico”.
  • 2001: 3° Classificato al 7° Concorso d’Arte Popolare di San Polo di Torrile con l’opera “Proiezioni”.

 

Progetti editoriali nazionali

  • 2007/2008: illustratore ufficiale dell’inserto settimanale “La Gazzetta dei Piccoli” del quotidiano Gazzetta di Parma.
  • 2007: illustrazioni per il libro per bambini “Artu & Melody” pubblicato dall’Editrice Berti in occasione del 500 Anniversario della morte del Maestro d’orchestra Arturo Toscanini.
  • 2005: progettazione completa (illustrazioni, grafica ed impaginazione) del libro “Alla scoperta della Cattedrale e del Battistero di Parma con l’Angelo Raffaele” a cura del Comitato Nazionale per il IX Centenario della Cattedrale, edito da Silvana Editoriale.

 

LEGGI LA RECENSIONE CRITICA A CURA DELLA DOTT.SSA ELENA GOLLINI

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Quale influenza ha avuto la pop art sulla tua impronta creativa? Ti senti per certi versi un interprete della pop art contemporanea?
R: Certamente la Pop Art ha influenzato la mia cifra stilistica; una forma d’arte piena di colore nella quale mi sento a mio agio tra elementi tipici del mondo pubblicitario e grafico, come i loghi, i caratteri ed elementi del fumetto. Rappresento temi della realtà vicina e lontana dando vita ad opere che richiamano videogames e cartoni animati attuali e della mia infanzia, opere che colgono l’urbanizzazione selvaggia, la mutazione genetica, l’intervento distruttivo dell’uomo sulla natura, oppure tele che si rifanno semplicemente ad animali tramite il gioco delle textures colorate. Tutte creazioni “analogiche”, quasi a voler fuggire da questo bombardamento mediatico che caratterizza la nostra epoca.

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di energia creativa.
R: Per me l’“energia creativa” è un impulso mentale che arriva all’improvviso. A volta nasce mentre sto svolgendo un’azione banale: seduto in macchina in fila nel traffico ascoltando la radio e tutto ad un tratto ti rimane impressa una frase o una parola dello speaker che da origine a un’idea subito dopo traccia una mappa composta da forme e colori che pian piano si aggiungono partendo da diversi punti della mia memoria. Il tutto si traduce in una miriade di bozzetti che fungono da “memo” per le creazioni future.

D: Quali progetti di ricerca artistica stai portando avanti per il 2019?
R: Dopo avere affrontato la sfida personale di realizzare opere di grande formato con la serie “Piume, Spire e Tentacoli”, quest’anno ho intenzione di cimentarmi nella creazione di natura morte un po’ particolari dal titolo “Frutti di Marte”. Protagonista assoluta sarà la frutta che attraverso la sua superficie e forma si arricchirà di simboli, stemmi ed oggetti pescati direttamente dalla II° Guerra Mondiale.

“Ogni stagione ha il suo frutto, ma la stagione della guerra non finisce mai.”
– Frutti di Marte –

 

PHOTOGALLERY

 

Serie “PIUME, SPIRE E TENTACOLI”

 

Serie “ONIRICACITTÀ”

 

Serie “FLAME-RIGHT”

 

Serie “SPIRIT”

 

Serie “MASCHERE”

 

Serie “ANIME OSCURE”

 

Serie “OLTRECORRENTE”

 

Serie “TIPOGRAFICAMENTE SCORRETTO”

 

ALTRE OPERE

 

Condividi