VERONICA PAVAN – VP JEWELRY

Biografia di Veronica Pavan

Mi chiamo Veronica Pavan. Sono una giovane creatrice di gioielli in argento 925. Ho 22 anni e questa mia passione è frutto della forte attrazione verso l’arte e la creatività. Ho sempre avuto fin da piccola molta fantasia e mi divertivo a creare piccoli oggetti con colla,stoffa e qualsiasi cosa trovassi. Crescendo ho deciso di continuare a seguire la mia vena artistica frequentando il liceo artistico Chierici a Reggio Emilia indirizzo oreficeria. Dopo il diploma ho frequentato un corso di modellazione a cera persa e successivamente uno stage per 8 mesi in una bottega orafa a Molfetta (BA), creando e rifinendo pezzi unici,usando diverse tecniche di lavorazione.
Oggi il mio sogno si sta avverando. Sono riuscita a fare di quest’arte una professione e ad aprire un mio laboratorio di creazione di gioielli in argento. In un mondo sempre più omologato e globalizzato,talvolta si ha la percezione che alcuni mestieri siano destinati a scomparire. Ogni mio gioiello è creato a mano e personalizzato, non vuole essere un semplice accessorio, ma essere un po’ come una mini scultura da indossare. Mi ritingo una persona fortunata perché non è semplice fare della propria passione un lavoro che garantisca anche una stabilità economica. Il mio brand è giovane e la mia speranza è che possa continuare a crescere e a migliorarmi come artista.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Un tuo commento sul concetto di vocazione creativa;
R: La creatività è una dote che si può migliorare e affinare ma non acquisire. E’ insita in ognuno di noi nelle modalità più o meno accentuate. La creatività trova massima espressione nell’opera dell’artista il quale riesce a tradurre le sue interiorità affinché siano comprensibili e apprezzate dagli altri. L’opera dell’artista è quindi la più alta espressione della creatività.

D: Quali sono le tue principali fonti di ispirazione? Perché hai scelto di dedicarti alla lavorazione artistica dell’argento 925?
R: Le mie creazioni nascono da semplici situazioni di vita quotidiana dove la natura occupa un ruolo
importante. Ho iniziato a realizzare gioielli in argento perché è un materiale pregiato che non ostenta
la sua nobiltà. Facilmente plasmabile e sa tradurre al meglio le mie idee.

D: Quali sono le tre qualità fondamentali che deve possedere una tua creazione artistica?
R: Le tre qualità fondamentali che deve possedere una mia creazione artigianale sono: l’originalità, la manifattura e la piena espressione dello stile dell’artista.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi