About me

Mi chiamo Elena Gollini, sono nativa di Modena, patria di nascita del mitico brand della Ferrari con il suo “cavallino rampante” e dell’illustre tenore Luciano Pavarotti, nonché di tanti altri personaggi di fama internazionale. Il mio percorso nel mondo dell’arte e della cultura, si è sviluppato di pari passo con la passione viscerale verso questi camaleontici settori, pieni di risorse inestimabili da cui poter attingere, di tesori preziosi da scoprire e custodire, di un immenso patrimonio messo a disposizione di tutti noi. Ho conseguito la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza. Lavoro da freelance nel campo artistico-culturale a tutto tondo, in qualità di critica, curatrice e giornalista d’arte.

Il mio intento, attraverso questo Art Blog, è quello di fare da motore trainante, attivo e propositivo, a favore della promozione e della diffusione dell’arte e della cultura, mettendo a disposizione notizie, informazioni, consigli, suggerimenti, citazioni e aforismi celebri, aneddoto, curiosità e cercando di stimolare un canale di contatto di scambio, di incontro, di confronto aperto, di dialogo partecipe e interattivo. 

Non voglio assolutamente risultare troppo prolissa, macchinosa e ridondante. Desidero offrire materiale eterogeneo di riflessione in modo semplice, scorrevole e sintetico, lasciando poi ai fruitori la possibilità di decidere se e come andare oltre nell’approfondimento. Per me, l’arte e la cultura sono la massima espressione del senso di libertà creativa pura e incondizionata. Ho fatto mie queste frasi, che considero molto calzanti: “Ogni inizio racchiude una magia” (Herman Hesse) e “Cultura, è ciò che resta quando si è dimenticato tutto” (Nino Migliori).

Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno seguirmi in questa mia avventura nel web.

Elena Gollini
Critica, curatrice e giornalista d’arte

Condividi