ANNA RESIN FLOWERS

Biografia di Anna Bianchi

L’estro creativo della talentuosa Anna Bianchi si snoda e si dipana attraverso una produzione di monili artistici di ricercata eleganza e raffinatezza, che accolgono in toto il concetto di artigianalità declinato secondo moduli compositivi originali e non standardizzati, che rendono ogni pezzo un esempio emblematico di arte da indossare. Anna è perfezionista per natura e proprio dall’ambiente naturale e in particolare dal variegato e incantevole mondo dei fiori recupera la sua fonte primaria di ispirazione, che poi sviluppa e concretizza in modo molto pregevole. Nascono così i suoi gioielli artistici, che custodiscono proprio frammenti di fiori, come a volerli proteggere e rendere eterni ed eterei nel loro ammaliante splendore. Anna lavora anche su committenza ad personam proprio per poter soddisfare al meglio le esigenze e le preferenze di ciascuno. Ogni monile simboleggia un unicum esclusivo, che diventa distintivo per chi lo indossa ed esalta anche la bellezza profonda dell’elemento floreale, che acquista un significato simbolico associato a quello del fiore e ne cattura l’energia vitale intensa e permeante che sprigiona. Una produzione dunque, che accanto al buon gusto estetico e alla piacevolezza strutturale evidenzia la grande passione per il fiore nella sua spettacolare magia, che si manifesta senza tempo e fuori dal tempo.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura della Dott.ssa Elena Gollini

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di arte da indossare.
R: Penso che una delle principali funzioni dell’arte, oltre a quella di trasmetterci emozioni, sia quella di farci sentire un tutt’uno con la natura e con il mondo che ci circonda, farci sentire parte di qualcosa di più grande. Personalmente prediligo l’arte che rappresenta paesaggi, che gioca con i colori della natura e dei fiori. Proprio da qui, nasce la mia passione per la creazione di gioielli che racchiudano in sé elementi naturali, che permettano di indossare un fiore o una conchiglia, rendendoli parte della propria immagine ed espressione della propria personalità.

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di gioiello artistico.
R: Un gioiello è in grado di comunicarci molto riguardo a chi lo indossa: purezza, eleganza, raffinatezza, originalità, o perfino eccentricità a volte. Il gioiello artistico credo che porti con sé anche un valore aggiunto, ovvero la personalità, il gusto, e a volte anche i sogni di chi lo ha creato. Un gioiello artistico ha quindi un doppio valore rappresentativo.

D: Come stai improntando la tua ricerca creativa attualmente?
R: Pur vivendo a Milano, ho la fortuna di abitare in una delle zone più verdi della città, il Parco Nord. Amo molto la natura e fare lunghe passeggiate. Mi soffermo spesso ad osservare i colori dei fiori, delle piante, o del tramonto, e ne traggo ispirazione. Traggo ispirazione anche navigando in Pinterest. Infine, essendo una neofita, seguo dei corsi online per imparare nuove tecniche e mi piace molto sperimentare anche con i materiali a mia disposizione.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi