LUCA MASINI

Biografia di Luca Masini

Luca Masini nasce a Firenze nel 1971 e sviluppa fin dalla giovane età la passione per la scrittura. Attualmente lavora in una società che gestisce i parcheggi di Firenze. Nel 2005 pubblica i racconti “Un amico al buio”, “Dietro la porta” e il suo primo romanzo giallo intitolato “Quinto comandamento”. Il suo secondo romanzo “Sotto la sabbia” pubblicato nell’aprile del 2006 gode di un discreto successo presso il pubblico, con il riconoscimento dell’Associazione Amarganta di Rieti (dicembre 2016).

Nel Gennaio 2017 viene pubblicato il suo secondo romanzo giallo intitolato “Gioco Criminale”, nello stesso anno scrive i racconti “Sotto gli occhi della luna”, “Tre metri sotto terra” e “Incontri” per le antologie “Skerry”, “Un penny dall’inferno” e infine “Preghiera di un uomo che cade dalle nuvole” curate dalla SensoInverso Edizioni.

Ad oggi è impegnato nella stesura del romanzo “Inseguendo Laura”. La pubblicazione è stata anticipata da un progetto social atto a trasformare le parole del romanzo in immagini. Attraverso dei brevi video giovani attori e attrici interpretano e presentano i protagonisti della storia.

 

CONTATTI

 

INSEGUENDO LAURA

Inseguendo Laura è il primo romanzo della trilogia scritta dall’autore Luca Masini, della quale faranno parte i romanzi Tutta colpa del T9 e Un selfie di troppo. Inseguendo Laura è un romanzo del genere young adult e racconterà le vicende di un gruppo di ragazzi che si troveranno ad affrontare in maniera diversa il difficile passaggio da adolescenza ad età adulta. Il progetto editoriale curato in collaborazione con l’editor del libro Natascia Cortesi è volto a trasformare in immagini le parole del romanzo, rendendo reali i personaggi della storia. Infatti i protagonisti si presenteranno attraverso dei brevi video e interviste lanciati sui social, dove i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo. L’idea è nata durante un ricovero in ospedale, proprio per questo una delle storie narrate sarà quella di un adolescente a cui verrà diagnosticata la sclerosi multipla. La pubblicazione del primo romanzo è attesa per il 2018 per la casa editrice Senso Inverso. Ad oggi il cast di Inseguendo Laura, formato da attrici e attori giovanissimi, è quasi al completo! Tra i protagonisti principali troviamo Alice (Beatrice Ferro), Riccardo (Vittorio Bruciamacchie), Elena (Giulia Nappi), Cristina (Giovanna Proietti). La regia è stata affidata a Tommaso Capretti, Leonardo Taddei e Federica Girardi.

Per scoprire il mondo di Inseguendo Laura visita il sito www.inseguendolaura.it o i canali social
Facebook: Inseguendo Laura
Instagram: @inseguendolaura

 

INTERVISTA ALL’AUTORE – a cura di Elena Gollini

D: Se dovessi darti una definizione come autore usando 3 parole chiave e motivandole?
R: Innanzitutto sono un grande lettore perché ritengo che la lettura sia fondamentale per migliorare la scrittura. Se sono impegnato nella stesura di un romanzo giallo, cerco di leggere libri di quel genere per arricchire il mio vocabolario. Scrivo ascoltando la musica perché mi aiuta a trovare il ritmo della narrazione. Ho esordito nel mondo letterario con un romanzo giallo, ma preferisco raccontare storie con atmosfere nostalgiche che spingono il lettore a evocare quei ricordi che ha riposto con cura in un angolo della mente.

D: Hai un progetto particolare che vorresti realizzare nel 2018?
R: Attualmente sono impegnato nella stesura del mio nuovo romanzo “Inseguendo Laura” che racconterà le vicende di un gruppo di ragazzi che si troveranno ad affrontare in maniera diversa il difficile passaggio da adolescenza ad età adulta. Inseguendo Laura è un romanzo a cui sono particolarmente legato perché sarà il primo libro che pubblico dopo che mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Infatti, la paura che il mio cervello si potesse affaticare creando nuove storie mi ha spinto ad allontanarmi dalla scrittura per dieci anni. L’ultima visita neurologica, però, ha cambiato tutto: le parole della dottoressa che mi ha seguito in questi anni hanno cancellato quel timore spingendomi a sfidare la patologia. Così ho deciso di dedicarmi al progetto social “Inseguendo Laura” in collaborazione con l’editor Natascia Cortesi, la fotografa Federica Girardi, la videomaker Giovanna Proietti e il web master Tommaso Capretti che consiste nel far conoscere al pubblico i personaggi della storia attraverso dei brevi video e interviste lanciati sui social.

D: Cosa funziona bene e cosa invece bisognerebbe migliorare nel settore dell’editoria?
R: Riuscire a emergere nel mondo dell’editoria non è facile, soprattutto se pubblichi con una piccola, media casa editrice che non ha grandi risorse per promuovere il tuo libro. Questo è uno dei motivi che spinge l’autore a prendere in considerazione la possibilità di auto pubblicarsi utilizzando le piattaforme di self publishing. Alessandra Angelini, per esempio, ha esordito nel mondo letterario con un libro self che s’intitolava “La mia musica sei tu”. Il romanzo ha ottenuto un enorme risonanza finché non è stato scoperto dalla casa editrice Newton Compton che ha deciso di editarlo con un nuovo titolo “Non dirgli che ti manca”. Pertanto, il cammino di un autore esordiente è difficile, ma non impossibile.

 

PHOTOGALLERY

Condividi