MARIA ELENA BUEMI

Biografia di Maria Elena Buemi

Maria (Elena) Buemi nasce a Messina ma dal 1993 vive a Siracusa. È un’artista autodidatta che ha manifestato da subito una chiara attrazione verso uno stile astratto dinamico, pieno ed espressivo. Le sue opere parlano di chimica, matematica, micro e macro cosmo, codici criptici, portando in auge ciò che c’è ma non si vede, elementi da ri-scoprire che fanno parte del battito del mondo. Niente è come appare. Le opere sono caratterizzate da colore istintivo e messaggio razionale. L’artista da qualche tempo ha sentito la necessità di scoprire nuove forme d’arte dedicandosi anche alla ceramica, lavorando l’argilla senza l’ausilio di supporti per creare forme, ma esclusivamente con le mani, le creazioni sono originali ed uniche in linea con lo stile pittorico.

La composizione è sciolta. […] Una cosa che apprezzo molto è l’inserimento di alcuni dettagli calligrafici […]” (Hossam Sakr)

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Come definiresti il tuo stile espressivo in tre parole chiave e motivandole?
R: Stile astratto, colore istintivo, messaggio razionale. Lo stile astratto rappresenta una sensibilità oltre le forme convenzionali, parla di sommerso ma anche di un volo alto, solitario da aquila, bellezza. Il colore è manifestarsi, coinvolgimento personale e altrui. Messaggio razionale è l’idea, ciò che desideri dipingere ancor prima di iniziare, il senso immediato, un bisogno che soddisfo.

D: Riflessione sul concetto di energia creativa;
R: L’energia creativa è un fuoco sacro, l’aurora per gli eletti, la differenza.

D: Come stai improntando la tua ricerca artistica quest ’anno?
R: Sto continuando un percorso intrapreso già dallo scorso anno, facendo esperienza e creando opere in ceramica. Un approccio a una nuova tecnica artistica che vivo in modo coinvolgente. Ciò che ho in mente è di creare opere pittoriche e ceramiche simbiotiche tra loro, complementari/conseguenziali.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi