NATA FIORENTINO – GIOIELLI

Biografia di Natalina Fiorentino

Natalina Fiorentino, conosciuta come Nata, nasce a Bari il 20 maggio 1970 e vive da sempre a Giovinazzo. Artisticamente nasce cinque anni fa, quando un’amica la introduce al mondo delle pietre dure. I primi lavori, imperfetti, sono un banco importantissimo di prova; poi è seguita la fase più importante: quella legata all’approfondimento delle pietre, al loro abbinamento con colori e materiali più diversi, alla collaborazione artistica con un’altra artigiana, Giovanna Bilardo, all’esplorazione di alcune tecniche e alla continua ricerca di quello che stupisce perché bello ed elegante.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA A NATA FIORENTINO – a cura di Elena Gollini

D: Quando e come nasce la vocazione creativa verso il gioiello artistico?
R: La vocazione creativa nasce recentemente, quando capisco che creare collane e monili non è solo infilare pietre, ma dare un’idea al tutto. La sfida, oggi, è quella di vedere una pietra e immaginarne già il suo sviluppo.

D: Come valuti attualmente le tendenze moda applicate al suo concetto di gioiello artistico?
R: La moda è un concetto, un modo di esprimere sé stessi, è portare l’anima all’esterno. Il gioiello deve appoggiare la moda, ne deve seguire l’evoluzione, è quel di più che rende l’abito strabiliante, è quel qualcosa che lo completa. Oggi sicuramente bisogna essere elastici per seguire le indicazioni e i desideri delle clienti, ma senza farsi trascinare dalla massa.

D: Una riflessione sul concetto attualissimo di “Arte da indossare”;
R: L’“arte da indossare” è un concetto antico come il mondo. Un monile può raccontare una storia, vuole esaltare una pietra e darle la giusta cornice, perché diventi protagonista e parli dell’artista che lo ha impreziosito.

 

ORDINI

Se si dispone di tutto il materiale in grado di soddisfare la richiesta, è possibile terminare il lavoro entro le 24 ore. Altrimenti, sono necessari dai sette ai dieci giorni lavorativi per la ricerca dei materiali richiesti. Per procedere agli ordini mandare una mail all’indirizzo natalina.fiorentino@libero.it .

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi