ROBERTO RE – ARTE DA INDOSSARE

Biografia di Roberto Re – Arte da indossare

Roberto Re è nato il 17/09/1967 a Casaltone, piccolo paese della bassa parmense. Il suo carattere artistico è emerso fin dall’età infantile esprimendo la sua vena artistica su ogni supporto a portata di pennello, dai bidoni del latte ai muri di casa. La perdita del padre, a sei anni ha segnato di amarezza e rancore la sua vita di adolescente, la pittura la poesia e il calcio sono state le sue valvole di sfogo. Si è diplomato all’I.T.I.S. Leonardo da Vinci, lavora come progettista tecnico di schemi elettrici. La passione per la pittura lo ha accompagnato fin dalla gioventù in misura tutt’altro che marginale, prepotente come un bisogno fisiologico, è da sempre parte integrante della sua personalità. I suoi dipinti Roberto li definisce “intensi momenti di vita”, sono frutto di una esplosione interna di sentimenti esternando sensazioni che imprime sulle tele, trasformandole in opere d’arte d’astratto tecnico ed estremo, per l’artista la pittura, i colori e le pennellate devono esprimere i sentimenti e non riprodurre una realtà materiale e statica. Nei quadri di Roberto Re il processo dalla realtà all’astrazione è strutturato con forza da un disegno marcato e organico o variamente modulato, da questa metamorfosi emerge quasi drammaticamente la relazione tra energia vitale e astrazione razionale dando nuova vita ai soggetti dipinti. Concretizza nelle sue tele perfetti equilibri e stimolanti incastri di forme diverse, scopriamo il suo intimo essere attraverso vibranti e intensi passaggi cromatici. Produce “buona arte astratta” che chiede alla nostra percezione sensoriale di captare l’espressione essenziale spoglia di ogni
aneddoto.

 

 

Vuoi guardare  le opere di Roberto Re e scoprire di più riguardo alla sua arte?

VISITA LA PAGINA “ROBERTO RE – ARTISTA”

VISITA LA MOSTRA ONLINE “RHAPSODY IN BLUE”

 

CONTATTI

 

INTERVISTA A ROBERTO RE – a cura di Elena Gollini

D: Come valuti il connubio vincente tra arte e moda?
R: Essendo anche la moda, “arte” e creazione il connubio è naturale e perfetto, arte è colore e vivacità e penso vada a braccetto con la moda… una creazione di moda con un’opera d’arte è sicuramente vincente visto la sua “unicità”.

D: Come nasce il tuo progetto “Arte da indossare” e come lo stai portando avanti?
R: Il Progetto nasce dall’esigenza di valutare nuove strade per creare qualcosa di unico che dia alle persone quando indossano “opere d’arte” un senso di piacere e emozione, eleganza e semplicità, sapendo di indossare un capo unico nel suo genere, e perché no anche da collezione…

D: Quali sono le creazioni connesse a questo tuo stimolante e pregevole progetto?
R: Per ora partiamo con borse, da usare per lo shopping o un pomeriggio con le amiche…
Le mascherine per la nostra sicurezza (contro il Covid 19), ciabatte infradito, telo, occhiali (chiamiamolo kit da mare). Poi ancora cuscini classici o a tubolare, per divano da lettura o da mettere sulla classica poltrona, foulard estivi per dare un tocco di eleganza ed infine le borracce, da utilizzare tutti i giorni comoda per il lavoro, tempo libero o perché no, anche in spiaggia… Naturalmente si possono avere anche creazioni “uniche” in base all’opera che piace di più, quindi ci si può sbizzarrire! 

 

PHOTOGALLERY

 

 

BORSE
 
INFRADITO
 
MASCHERINE
 
TELO MARE
 
CUSCINI
 
BORRACCIA
 
Condividi