QUALANO E ACCUSATO: DAL FUMETTO AL CAMMEO

Qualano e Accusato. Due amici di scuola ed un sogno comune: dal fumetto al cammeo, come tra i banchi di scuola all’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco.

 

 

Dalla tavola di Mazinga di Qualano alla riproduzione su cammeo di Accusato: nasce così, come il più spumeggiante dei giochi d’Autore, una scommessa tutta torrese che si nutre di amicizia e intesa storica. Se la pandemia ha reso impossibile finora l’allestimento pensato ed ideato per il Giappone, il tempo della programmazione ha conferito il giusto spazio per ricalibrare i passi futuri nel paese del Sol Levante, amante del cammeo e patria del fumetto ” manga”. Così la sperimentazione messa in atto da Qualano e Accusato sarà pronta nel prossimo anno per coronare , Covid permettendo, il loro sogno: essere insieme, in mostra, in Giappone.

 

Pasquale Qualano:
Fumettista, scultore, insegnante della Scuola di Fumetto di Salerno. Nato a Torre de Greco nel 1974, Pasquale Qualano collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista, disegnatore. Tra le sue pubblicazioni realizzate: Marvel (She-hulk), The One (GG Studio); la campagna pubblicitaria della Tim Sport. Copertinista e disegnatore Zenescope Entertainment, Moonstone, Lady Death Universe. Per Aspen Comics, copertinista di varie testate e disegnatore di Soulfire, Idolized, EA: Iris vol #4, Dellec. Per Titan Comics, copertinista Warhammer, Robotech, Doctro Who, disegnatore della serie Torchwood, Doctor Who, Robotech. Per DC Comics su Harley Quinn Road Trip, Batman ’66,DC Comics Bombshells, Bombshells United. Lavora al libro di illustrazioni “Guardians of the Galaxy: Gamora’s galactic showdown” per Disney/Marvel. Per Soleil Edition, lavora sul Paris Saint Germain. Per Dynamite Entertainment, copertinista e disegnatore di varie serie tra cui Pathfinder, Ash vs Army of Darkenss e disegnatore della serie Dejah Thoris “The Garden of Mars”, Red Sonja, Bettie Page, Elvira Mistress of Dark, Red Sonja.

Domenico Accusato:
Scopre il suo talento per l’incisione a cammeo in tenera età, conseguendo il diploma d’arte presso la gloriosa scuola di Torre del Greco nel 1992. Frequenta il triennio della facoltà di Architettura, ma la  passione irrefrenabile per la scultura a bassorilievo lo porta ben presto a impugnare senza sosta il bulino alla stecca dove , tra polvere di conchiglie e studi classici , si afferma quale firma in ascesa del Cammeo . ” Sto ancora imparando” è la citazione che più si addice alla sua personale incisione, sempre alla ricerca di nuovi spunti e ricerche. Il Giappone lo riceve da anni e anni quale ambasciatore culturale del Cammeo di Torre del Greco, per la sua presenza costante in mostre e dimostrazioni dinamiche della lavorazione a bulino del cammeo . Hong Kong, Pechino, Shanghai, in Oriente le tappe consuete dei viaggi del maestro che di anno in anno consolida la sua missione culturale di divulgare la lavorazione del Cammeo di Torre del Greco .

 

 

Condividi

Rispondi