BIBA ORNAMENTI DI BEATRICE MONTEBELLO

Biografia di Beatrice Montebello

Sin da piccola ho avuto uno stretto rapporto con l’arte. Arrivo da una formazione artistica, iniziata all’età di 18anni. Inizialmente nel settore tessile per poi proseguire nell’ambito della creazione hand-made di oggettistica per la casa con un mio personale brand. La passione per il gioiello nasce una ventina di anni fa quando inizio a esplorare il mondo dei metalli, prevalentemente l’argento e il bronzo. Ho la fortuna di formarmi nel laboratorio di mio zio scultore, con il suo fidato orefice, il quale mi ha trasferito le basi dell’arte orafa. Poi una scuola professionale, anni di esperienza a banchetto e molta creatività hanno fatto di questa mia grande passione il mio lavoro.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA A BEATRICE MONTEBELLO – A cura della Dott.ssa Elena Gollini

D: Quali sono le tue fonti di ispirazione?
R: La mia fonte d’ispirazione principale è la natura nelle sue molteplici forme, colori, eleganza e assoluta perfezione. Trovo comunque che la continua osservazione di ogni forma d’arte possa nutrire la creatività. Quello che reputo magico è la necessità di reinterpretare e trasformare quello che cattura la mia curiosità .

D: Una tua riflessione sul concetto di arte da indossare;
R: Il gioiello d’artista è una forma d’arte che conosco molto bene. Mio padre è stato editore di gioielli per diversi artisti e per me ha un valore altissimo. La capacità di trasformare un opera d’arte in un oggetto di dimensioni ridotte donandogli la portabilità richiede grandi doti artistiche e senso estetico.

D: Una tua riflessione sul concetto di vocazione creativa;
R: La creatività è un mezzo per esprimere un proprio sentire. La possibilità poi di poterla esercitare in ambito professionale è una grandissima fortuna. Più che una vocazione la intendo come una grande passione. Realizzare artigianalmente un oggetto, nel mio caso un gioiello è davvero appagante.

 

PHOTOGALLERY

 

 

Condividi