BARBARA SIRTOLI

Biografia di Barbara Sirtoli

Barbara Sirtoli: disegnatrice, illustratrice, pittrice e ritrattista, nasce a Palermo nel 1969. La sua arte passa con estrema naturalezza dall’Iperrealismo al Fantasy. Ama spaziare tra le varie tecniche quali carboncino, grafite, acquerello, china ed ultimamente acrilico su tela. Nel 1998 è stata selezionata dall’Associazione Teatrio di Venezia tra i 100 migliori illustratori italiani. Allieva dei pittori Tino Signorini e Zina Ansaloni, dopo il diploma presso il Liceo Artistico di Palermo ha frequentato corsi regionali di grafica, illustrazione e fumetto. Nel 1989 vince il concorso di pittura A.I.Q.R.E.S. al quale continuerà a partecipare fino al 1993 classificandosi sempre tra i primi tre finalisti con i suoi ritratti a carboncino. Lo stesso anno comincia a pubblicare le sue illustrazioni su quotidiani e periodici di Palermo e Milano. Nel 1994 inizia la lunga collaborazione con la casa editrice Armenia e lo scrittore esoterico Jean de Blanchefort (pseudonimo di Dario Spada). Per loro realizza vari libri fra cui I segreti della stregoneria (ed.1994 e seconda ed. 2019 interamente rivisitata), L’agenda della Magia 2010, Le creature del Piccolo Popolo, Gnomi fate e folletti e i recenti Autodifesa Magica, Magia manuale completo, Le Rune e La Magia del Sale. Nel frattempo stringe collaborazioni con diversi scrittori e case editrici: nel 2009 espone le illustrazioni per il libro Il gallo e lo specchio e altre fiabe (di P. Paladino) in una personale a Palazzo Aragona Cutò di Bagheria (PA). Lo stesso anno illustra una collana per la tutela ambientale per l’Ente Parco Madonie. Tra il 2010 e il 2011 le sue illustrazioni ricoprono le copertine del Giornale dei Misteri (Libri del Casato editore) ed espone tavole a tema al Giffoni Film Festival, in occasione della presentazione del libro Fellini e Manara di Laura Maggiore. Nel 2020 ha esposto in mostre d’arte contemporanea a Venezia e Terni. Attualmente Barbara è impegnata in molteplici collaborazioni artistiche.

ESPERIENZA LAVORATIVA ARTISTICA
➢ Nel 1989 ha partecipato al 5° concorso di pittura A.I.Q.RE.S “F. Malleo” nella quale si è classificata 1a.
➢ Nel 1991 ha partecipato al 7° concorso di pittura A.I.Q.RE.S “F. Malleo” nella quale si è classificata 2a ex-aequo.
➢ Nel 1992 ha partecipato al 8° concorso di pittura A.I.Q.RE.S “F. Malleo” nella quale si è classificata 3a ex-aequo.
➢ Nel 1993 ha partecipato al 9° concorso di pittura A.I.Q.RE.S “F. Malleo” nella quale si è classificata 2a ex-aequo.
➢ Nel 1993 ha partecipato alla 7a mostra d’arte al “Great Empire International Club” di Palermo.
➢ Nel 1993 ha realizzato illustrazioni pubblicitarie per ditte private sul Giornale di Sicilia.
➢ Nel 1994 ha realizzato illustrazioni per fanzine di Palermo e Milano.
➢ Nel 1994 ha realizzato le illustrazioni per il libro I Segreti della Stregoneria di Jean de Blanchefort, edito da Armenia.
➢ Nel 1994 ha illustrato la copertina de Aradia, Il Vangelo delle Streghe edizioni librarie Franco Spinardi.
➢ Nel 1994 ha pubblicato vari disegni sul Giornale dei Misteri su incarico dello scrittore Dario Spada.
➢ Nel 1997 ha curato la grafica per l’oroscopo mensile del Giornale dei Misteri, Corrado Tedeschi Editore.
➢ Nel1997 ha partecipato al concorso Strana notte indetto dalla città di Chioggia e organizzato dalla Teatrio di Venezia.
➢ Nel 1998, selezionata dall’associazione Teatrio di Venezia tra i 100 migliori illustratori italiani, ha pubblicato 2 disegni sull’Annuario Teatrio 1998, presentato alla Fiera del Libro di Bologna nello stesso anno.
➢ Nel 2005 ha partecipato alla mostra-mercato del Circolo Culturale Classico di Palermo esponendo oggetti decorati a mano.
➢ Nel 2007 ha realizzato le illustrazioni pubblicate nel libro Le creature del piccolo popolo di Dario Spada, Edizione Armenia.
➢ Nel 2007 ha realizzato la copertina e alcune illustrazioni per il libro Gnomi, fate e folletti di Dario Spada edito dalla casa editrice Sugarco.
➢ Nel 2008 ha partecipato alla mostra collettiva Fish… eco della leggenda di Colapesce a Bagheria (PA).
➢ Nel 2009 ha partecipato alla mostra collettiva Ma-donna a Bagheria (PA).
➢ Nel 2009 ha illustrato la copertina del romanzo vincitore del concorso nazionale di narrativa 2008 I rintocchi dell’Avemaria di Gina Pace, edito da Pragmata.
➢ Nel 2009 ha illustrato il libro Il Gallo e lo Specchio ed altre fiabe di Piera Paladino, Eugenio Maria Falcone Editore. In occasione della presentazione sono state messe in mostra le illustrazioni a Palazzo Aragona Cutò di Bagheria (PA).
➢ Nel 2009 si è occupata di illustrare una collana per la tutela ambientale per l’Ente Parco Madonie.
➢ Nel 2009 ha realizzato i disegni per un sito online per il libro La Faida dei Logontras di Fabrizio Valenza.
➢ Nel 2010 ha pubblicato l’Agenda della Magia edita da Armenia.
➢ Nel 2010 ha illustrato la copertina di ottobre del Giornale dei Misteri, Libri del Casato Editore.
➢ Nel 2011 ha illustrato la copertina di gennaiio del Giornale dei Misteri.
➢ Nel 2011 realizza una mostra personale in occasione della presentazione del libro Fellini e Manara di Laura Maggiore, poi portata al Giffoni Film Festival.
➢ Nel 2017 ha pubblicato illustrazioni nei libri Magia, manuale completo e Autodifesa magica di Jean de Blanchefort, editi da Armenia.
➢ Nel 2018 ha pubblicato illustrazioni nei libri Rune e La Magia del Sale di Jean de Blanchefort, editi da Armenia.
➢ Nel 2019 ha interamente illustrato con nuovi disegni la ristampa de I Segreti della Stregoneria di Jean de Blanchefort, edito da Armenia. In occasione dell’uscita del libro, realizza una mostra delle illustrazioni alla Libreria Interno 95 di Bagheria (PA).
➢ Nel 2020 ha partecipato alla mostra d’arte contemporanea Carnevale Veneziano a Palazzo Zenobio Dorsoduro, Venezia e alla mostra d’arte contemporanea Arte è Donna al Museo Capitolare Diocesano di Terni.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
✓ Nel 2019 Workshop di ritratto iperrealistico a matita e carboncino.
✓ Nel 1992 Diploma di Qualifica al Corso Regionale di Grafica per l’illustrazione pubblicitaria e il fumetto.
✓ Nel 1988 Diploma di Qualifica al Corso Regionale di Stilista.
✓ Nel 1989 Diploma di Qualifica al Corso Regionale di Grafica Pubblicitaria.
✓ Nel 1987 Diploma di Maturità presso il I° Liceo Artistico di Palermo, con frequenza dell’anno integrativo.

 

Recensione sul catalogo della mostra d’arte contemporanea “Arte è Donna” al Museo Diocesano Capitolare di Terni, 2020 

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Come definiresti il tuo stile espressivo usando tre parole chiave e motivandole?
R: Realistico (che spesso sfocia in iperrealismo), Fantastico e Bellezza. Sia lo stile realistico che quello fantastico mi appartengono profondamente nonostante siano agli antipodi. Mi sono sempre dedicata ad entrambi, sin da piccola. Nel Realismo amo dedicarmi soprattutto ai volti di donna, dei bambini, (cosa c’è di più bello di due occhi che ti colpiscono il cuore?) ed anche al mondo animale. Nel Fantasy mi proietto sui miti che tanto fanno sognare: Sirene, Fate, Unicorni, Draghi… la magia che ti riporta al tuo mondo infantile. Unico denominatore comune: la Bellezza, ovviamente il mio concetto di bellezza!

D: Una tua riflessione sul concetto di vocazione artistica
R: Penso che la vocazione artistica nasca con noi, differenziandosi poi in due casi: il primo è la vocazione che ti accompagna sin da piccola, con naturalezza e spontaneità, facendo parte della tua quotidianità. Crescendo acquisisci la consapevolezza che oltre ad essere nutrimento per la tua anima è anche bellezza ed emozione per chi la guarda. Nel secondo caso è il percorso personale di vita che ti porta ad una sorta di “risveglio”di ciò che era sopito, sentendo così la necessità di un nuovo modo di esprimerti. Io appartengo al primo caso.

D: Come stai improntando la tua ricerca artistica in questo anno?
R: Questo è decisamente l’anno della sperimentazione. Dopo decenni in cui mi sono occupata esclusivamente di illustrazione editoriale, ho deciso di dedicarmi alla conoscenza di nuovi materiali, fondamentalmente legati alla qualità. Con entusiasmo rinnovato oggi riscopro carboncino, acquerelli e pastelli tra le mie tecniche preferite con la forte spinta a produrre lavori passando da una tecnica all’altra.

 

PHOTOGALLERY

 

 

Condividi