FILOGIOIE MACRAMÈ DI CLAUDIA CIAMPI

Biografia di Claudia Ciampi

Quando si osserva la produzione handmade di Claudia Ciampi sorge subito spontaneo soffermarsi sul dettaglio e sul particolare compositivo, su ogni minuzioso pezzo che costituisce l’insieme della creazione artigianale e diventa esso stesso un unicum caratteristico in funzione di una ricercata e raffinata esclusività. Questa componente di esclusività rende ogni pezzo speciale, frutto dello spirito di inventiva e dell’estro creativo, che si congiungono all’abilità acquisita e alla competenza strutturata e ben consolidata. Claudia è un’artista creativa dall’indole volitiva, fantasiosa e sognante. Infatti la sua produzione rimanda alla visione sognante e alla dimensione onirica che concorrono a dare una spinta positiva all’evoluzione della sua ricerca. Claudia prende spunto proprio dalla sua vivace anima di eterna sognatrice per realizzare delle opere d’arte da indossare, delle miniature artistiche dotate di energia permeante e avvolgente, che si sprigiona e si propaga riuscendo a diffondersi tutt’intorno. Il suo concetto di gioiello e di monile artistico è proprio quello di risultare facilmente indossabile nella sua essenzialità di classe e nella sua fattezza sobriamente fine, ma al contempo subito avvalorante e valorizzante in qualunque contesto e in qualsivoglia abbinamento e outfit. Claudia propone dunque una produzione con un potere sognante traslato e trasferito simbolicamente a chi la indossa, così come a chi la osserva. Il suo sogno creativo si riflette proprio nel desiderio di offrire dei pezzi autenticamente visionari, capaci di risaltare e fare risaltare, di fare affiorare un’aggraziata e virtuosa delicatezza costitutiva insita nella loro formulazione, per esprimere al meglio il concetto di bellezza creativa ideale, che rifugge dall’esibizionismo forzato e dal protagonismo ostentato e persegue invece una linea di affrancamento consapevole. Le sue sculture da indossare sono accostabili al pensiero della mitica Coco Chanel che proclamava: “La moda passa, lo stile resta. Per essere unici bisogna essere diversi”.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA A CLAUDIA CIAMPI – a cura della Dott.ssa Elena Gollini

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di arte da indossare.
R: Per me è una espressione profonda di me stessa, che mi coinvolge emotivamente.  È un viaggio mentale, una meditazione dove prende forma, senza limiti, la propria creatività e consente a chi lo indossa di esporla sul proprio corpo, di interpretarla a suo modo e diventarne parte dandone il proprio valore e significato, consentendo di conoscere la personalità di chi lo crea.

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di gioiello artistico.
R: È un oggetto unico di artigianato, un’opera d’arte. un progetto di design. Il concetto di preziosità viene abbandonato, lasciando spazio a tutti i tipi di materiali per un differente ma coinvolgente risultato estetico. Non è il gioiello, ma l’esperienza sensoriale che lo accompagna che rappresenta il godimento di desiderarlo… È il viaggio che conta. Scegliere il tuo stile è il primo passo per affermare cosa ti piace, chi sei. È il messaggio la bellezza e l’originalità è prima di tutto per te.

D: Come stai improntando la tua ricerca artistica in questo periodo?
R: Sto improntando la mia ricerca creativa pubblicizzando annunci video e foto su Instagram, servendomi di professioniste di marketing che forniscono annunci pertinenti ed efficaci per le potenziali clienti. Continuando a creare nuovi originali e unici modelli, intrecciando fili, pietre dure semipreziose, argento e metalli vari con amore e tanta pazienza.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi