IDEE DI VERONICA – DI V. FACCINI

Biografia di Veronica Faccini

Nel variegato universo creativo della moda di tendenza artigianale e di proiezione handmade, certamente la produzione realizzata da Veronica Faccini possiede un suo peculiare quid connotativo assolutamente meritevole e apprezzabile. Veronica mette in perfetta sintonia abilità e padronanza nella manualità con quel suo volitivo e versatile estro creativo, connaturato alla personalità fantasiosa e al contempo raffinata. Eleganza ricercata e vivacità briosa vengono dunque accostate e coniugate all’interno delle sue creazioni estrose e al tempo stesso di classe, che rispecchiano a pieno il concetto di arte da indossare in modo originale e distintivo. Ogni creazione diventa speciale e unica, realizzata appositamente per essere personalizzata e personalizzabile e per adattarsi al meglio al gusto estetico e alle caratteristiche preferenziali di chi potrà sfoggiarla e farla sua. Veronica mette a disposizione il suo guizzante ingegno creativo per soddisfare e compiacere chi diventerà possessore delle sue creazioni tutte artigianalmente preparate con attenta cura e premura. Chi si avvicina al mondo creativo di Veronica da subito ne comprende la radicata e consolidata potenzialità, le risorse acquisite e perfezionate, la studiata ideazione progettuale a monte sempre certosina e meticolosa, che la supporta nella fase esecutiva e garantisce di ottenere risultati impeccabili. Per Veronica la creatività innata deve sempre essere accompagnata e guidata da una formula armoniosa di buongusto garbato, che non trascende mai in virtuosismi esagerati e ridondanti e tanto meno in accenti compositivi inadeguati e non consoni, ma si mantiene sempre in linea con un delicato e virtuoso intreccio di bilanciamento di ineccepibile grazia. Il segreto della potente vena di ispirazione di Veronica è un trasporto trainante, che proviene dal suo fervido desiderio di gratificare e compiacere i fruitori delle sue creazioni, di sapere di avere dato qualcosa di davvero centrato e azzeccato, di sentirsi appagata di quel momento di gioia e felicità, che appartiene a chi è destinatario di una sua creazione. La meritocrazia di Veronica risiede in primis nella non ostentazione e nel non esibizionismo, perché rifugge da situazioni di protagonismo e cerca invece piuttosto una propria spontanea e genuina prospettiva espressiva sobria e pacata, per comunicare una volontà di non apparire in modo fine a se stesso, ma di essere artista-creativa di vera e pura vocazione. Ecco, perché ogni creazione si trasforma in un’incantevole piccola-grande opera d’arte fatta con amorevole passione e ammirevole talento. “La creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante. Senza creatività non ci sarebbe progresso e ripeteremo sempre gli stessi schemi” (Edward de Bono).

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA-CREATIVA – A cura di Elena Gollini

D: Un tuo commento di riflessione sul concetto di arte da indossare;
R: La borsa è normalmente un qualcosa da indossare, ma mi piace pensare che le mie creazioni possano essere considerate anche complementi d’arredo, potendo trovare comunque un utilizzo pratico in casa. Dunque un qualcosa che “veste” noi, ma anche gli ambienti in cui viviamo. Senza avere la presunzione che si tratti di opere d’arte, sono però sicuramente pezzi unici che nascono dalla mia creatività, per offrire un senso di piacere ed emozione a chi li indossa o utilizza.

D: Una tua riflessione sul concetto di moda creativa;
R: La moda è un qualcosa in continua evoluzione; può portare ad una certa uniformità, ma deve anche distinguere e rendere unici. La creazione di un oggetto personalizzato, per me, lavora proprio in questo senso. Partendo da una base comune di una semplice borsa in paglia, per esempio, si crea un qualcosa che, in base ai gusti e desideri di chi lo richiede, diventi rappresentativo dell’unicità della persona ed aderente al suo stile.

D: Come stai improntando la tua ricerca creativa in questo periodo?
R: Le idee che ho sono sempre molte, a volte manca il tempo! Continuo a fare molti esperimenti, ad accostare materiali e colori e a cercarne di nuovi. Ho scoperto per esempio che mi piace moltissimo la juta con cui si possono realizzare, da una semplice corda, oggetti davvero deliziosi! Cerco di dare nuova vita a pezzi di stoffa abbandonati realizzando qualcosa che possa adornare le mie borse. Stoffe, pizzi, lane ed altri oggetti senza utilizzo che possono trovare una nuova vita. A tal proposito, ho da poco ricevuto in eredità del materiale che a breve utilizzerò, onorando così anche la memoria della persona che me lo ha lasciato.

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi