SILVIA MASATO

Biografia di Silvia Masato

Sono Silvia Masato, nata in provincia di Milano nel 1974. Il mio approccio con l’Arte nasce da ragazzina, mentre frequento la Scuola di Stilista di Moda. Mi considero un autodidatta, faccio quello che mi piace.
Per me fare Arte è potersi esprimere liberamente senza regole, senza seguire determinati parametri, senza vincoli. Sentire le proprie emozioni e darne una forma… qualsiasi forma. Utilizzo e riciclo materiali di scarto, materiali poveri di uso comune come: tappi di bottiglie, stuzzicadenti, pezzi di vetro, plastica sotto varie forme, polistirolo, qualsiasi tipo di carta, ma anche conchiglie, foglie, bastoncini, pietruzze di vario genere, sassolini ecc… E li trasformo, gli do una vita diversa da quella usuale, in un contesto diverso, quello artistico. Opere d’Arte che devono sempre brillare di mille colori. Amo anche ritrarre volti e corpi che si fondono anch’essi con i vari materiali che utilizzo. Pura espressione di me stessa.

 

Esposizioni e mostre

  • Anno 2000 – dal 1 al 30 Aprile
    Partecipazione alla manifestazione “Big Spazio Off” di Torino.
  • Anni 2001 e 2002
    Partecipazione alla Mostra collettiva di Artisti “LimbiArte” presso il Comune di Limbiate (MB).
  • Anno 2005 dal 2 al 14 Aprile
    Partecipazione alla “Mostra Antologica per Tecniche “RAFFAELLO” presso la Galleria d’Arte Modigliani Milano.
  • Anno 2008
    Esposizione presso la Galleria “Arte Giò Art” di Lucca.
  • Anno 2009
    Partecipazione al “1° Trofeo Internazionale di Pittura” indetto dal Centro Diffusione Arte Palermo.
  • Anno 2013 dal 8 al 16 Marzo
    Partecipazione alla Mostra Collettiva “Le Donne Nell’Arte” presso la Galleria d’Arte la Telaccia by Malinpensa Torino.
  • Anno 2014 dal 20 al 24 Febbraio
    Partecipazione alla “International Fair For Contemporary Art Innsbruck”
    Galleria d’Arte La Telaccia by Malinpensa
  • Anno 2018 13 Ottobre
    Mostra Personale “Guarda e Osserva l’Arte nei Tuoi Luoghi Preferiti” presso il Wave Studio di Paderno Dugnano (MI)
  • Oggi mi dedico al progetto di fondere l’Arte con mondi differenti, inconsueti, insoliti, ma anche singolari. Luoghi che ognuno di noi ama frequentare.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini

D: Quali sono le tue principali fonti di ispirazione creativa? Hai degli artisti celebri che prendi a modello?
R: La mia ispirazione viene principalmente dalla “Materia”. Quando mi trovo sottomano :carta, conchiglie, polistirolo, fiori di stoffa e plastica, insomma, qualsiasi cosa che si possa riciclare e
trasformare, da lì parte tutto, nella mia testa hanno già un’altra forma. Che poi durante la creazione, può cambiare, parto con un’idea che può evolvere in qualcos’altro durante il percorso. Tutto è sempre in evoluzione. Mi piace lo “Spessore”, mi piacciono i colori e mi piace far brillare le mie opere. Una luce nel mondo. In tutto questo non mancano volti e corpi misteriosi che si fondono con anima e materia.
Mi piace molto l’Artista Adam Hillman.

D: Una tua riflessione di commento sul concetto di energia creativa.
R: Energia creativa… per me è qualcosa che viene principalmente da dentro. Penso che quello che creo sia dare forma al mio mondo fantastico, fatto di Magia, Materiali, Colori, brillantini, Volti, Corpi, tutto fa parte dell’energia che arriva dal profondo, che viene dall’anima. Quello che desidero è trasmettere un’emozione, trasportare le persone in un’altra dimensione.

D: Quali progetti stai portando avanti per il 2019?
R: Negli ultimi tempi mi sto dedicando al progetto “GUARDA E OSSERVA L’ARTE NEI TUOI LUOGHI PREFERITI”. Desidero portare l’Arte in luoghi differenti, in luoghi dove le persone amano passare il loro tempo.

 

PHOTOGALLERY – I primi passi

 

PHOTOGALLERY – Opere

 

Condividi