VINCENZO ORLANDO

Biografia di Vincenzo Orlando

Mi chiamo Vincenzo Orlando. Sono nato a Palermo nel 1983, fotografo d’autore. Spazio tra la fotografia di moda, il reportage, la pubblicità e il ritratto.

La fotografia è vita..la fotografia è arte” – Questa è la mia filosofia. Ogni giorno osserviamo tutto ciò che ci circonda, a volte ciò che vediamo ci colpisce a tal punto che nasce in noi il desiderio di “fermare” tutto ed osservare, consapevoli di avere tra le mani un frammento della nostra vita.

Da sempre coinvolto in progetti di alto valore culturale. Le mie foto hanno un sapore mediterraneo e uno stile molto personale, contraddistinte da forti contrasti, luci e ombre. Cerco di essere sempre unico nelle storie che racconto.

  • ANNO 2017
    – Fotografo di scena presso vari teatri siciliani;
    – Fotografo di scena per l’associazione musicale “Vittorio Mascheroni”;
    – Servizi di moda per varie start up.
  • ANNO 2016
    – Presidente associazione culturale “Accademia della Fotografia”;
    – Collaborazioni con varie associazioni artistiche.
  • ANNO 2015
    – Realizzazione di un film in stop motion con ruolo di fotografo e direttore della fotografia (in fase di progettazione);
    – Direttore artistico e della fotografia per la “Cine Action produzioni”, per la realizzazione di progetti per il web, radio e la televisione.
  • ANNO 2013
    – Collaboratore presso “Parco archeologico di Solunto” regione Sicilia.
  • ANNO 2012
    – Serie di incontri fotografici dal nome “Incontri d’autunno”, presso “il giardino d’inverno” del Comune di Santa Flavia. scopo del progetto valorizzare il territorio attraverso la fotografia;
    – Presidente associazione culturale “Fuoco 1.4” – associazione di promozione della fotografia, arte e cultura.
  • DAL 2008 AD OGGI
    – Fotografo d’autore, architettura, ritratti, fotografia commerciale e pubblicitaria. Direttore della fotografia, direttore artistico.

 

CONTATTI

 

INTERVISTA AL FOTOGRAFO – a cura di Elena Gollini

D: Come definisci la tua arte fotografica?
R: Intima, essenziale, drammaturgica. Una forma di trasposizione visiva dell’anima del soggetto.

D: Quali progetti stai portando avanti per il 2018?
R: Attualmente sto collaborando con musicisti di musica classica. Le mie immagini saranno le copertine di album e pubblicazioni a livello nazionale. Inoltre sto ultimando dei progetti personali; uno riguarda la mancata sensibilità dell’uomo all’ambiente come bene comune. L’altro, simbolicamente rappresentato dalle mani, esprime l’esistenza umana nello svolgimento della propria vita.

D: Come vedi attualmente il settore della fotografia artistica d’autore? Quali miglioramenti si potrebbero apportare a questo importante comparto?
R: La fotografia d’autore, congiuntamente al reportage, sono i settori dove un artista può comunicare ed esprimere maggiormente se stesso. Oggi più che mai, assistiamo ad una distorsione della realtà. Nasce in sé il desiderio di essere autentico, e la fotografia d’autore può essere lo strumento per far fronte a questa necessità. Per quando riguarda le migliorie, secondo me dovrebbero nascere delle realtà, che hanno come scopo principale, quello di aggregare i vari professionisti del settore. Creare una rete, dove la fotografia è l’essenza primaria.

D: Quali consigli e suggerimenti daresti a chi inizia il percorso nell’ambito dell’arte fotografica?
R: A chi mi chiede consigli, io rispondo che principalmente bisogna credere in se stessi. Lasciarsi guidare dal proprio cuore e dall’istinto che ogni artista possiede fin dalla nascita. Quindi principalmente bisogna avere le idee chiare. La fotografia deve essere la propria fonte di ispirazione, ogni giorno.

 

PHOTOGALLERY

© Ogni diritto d’autore riservato a Vincenzo Orlando

 

Condividi