SIMONA ROVATI

Biografia di Simona Rovati

Simona Rovati è nata nel 1970 a Pavia nella cui Università si è laureata in Giurisprudenza nell’anno 1995. Ha svolto l’attività di avvocato civilista sino al 2010, attività in cui ha saputo distinguersi. Dopo tale data ha rinunciato alla carriera forense per dedicarsi alla pittura, da Autodidatta.

L’approccio alla pittura è avvenuto inizialmente, dipingendo lampade di fantasia con la stesura del colore a strati e modellandolo con l’uso di pennelli e spatole fino ad arrivare alla creazione di un rilievo plasmato e, solo successivamente, su tela applicando la medesima tecnica.

L’imprinting che ha segnato la svolta nella sua formazione è conseguente all’incontro con il Maestro Piercarlo Malinverni (Malvern) di Portalbera, avvenuto nel 2018, del quale diventerà allieva e che l’ha guidata, incoraggiandone le scelte professionali.

I quadri di Simona sono caratterizzati da rilievi plastici in cui i soggetti rappresentati escono dalla tela, con sfumature di colore che creano effetti unici, come nature vive, di cui l’autore, appagato, riesce a trasmettere tali sensazioni all’ammiratore che ne apprezza con immediatezza il significato. Simona, nella sua esuberanza, ci trasmette grande energia vitale: ogni solco e rilievo è un’esperienza ed un’emozione di vita, le sue composizioni materiche ed i suoi paesaggi onirici evocano sensazioni magiche di mondi altri, esenti dalle problematiche oppressive della nostra quotidianità.

È il suo “Mondo in Rilievo…” di gioiosità ludica… “suggestive composizioni di poderoso
impatto decorativo e suadenti al contempo, nel contesto immaginifico post-moderno di una
giovanissima arte figurativa di paesaggi fantastici” (Malvern).

  • Simposio Storico Extempore “Carol-Art” del 22.06.2019 nel quale si classifica al primo posto tra le nuove proposte.
  • XXXº Premio d’Arte Figurativa di Portalbera del 16/17 novembre 2019 nel quale ottiene il premio “Giovane Artista”.
  • Mostra collettiva “Arte in Santa Croce” ad Abbazia di Bosco Marengo (AL) del 14.09.2019.
  • Mostra personale patrocinata dal Comune di Stradella (PV) del 7/8 dicembre 2019.

 

LEGGI LA RECENSIONE CRITICA A CURA DEL MAESTRO PIERCARLO MALINVERNI “MALVERN”

 

CONTATTI

 

INTERVISTA ALL’ARTISTA – a cura di Elena Gollini
Articolo “Provincia Pavese”

D: Come definiresti il tuo stile espressivo usando tre parole chiave e motivandole?
R: Definirei la mia pittura un traslato estetico della natura in una chiave favolistica, esaltata concettualmente con la tridimensionalità delle stesure materiche.

D: Una tua riflessione sul concetto di arte cosmopolita.
R:Un’arte diretta e comunicativa in modo esplicito per ogni popolazione del “Globo” con l’espressione di soggetti facilmente fruibili a tutti i livelli dalle culture più diverse ed eterogenee.

D: Come stai improntando la tua ricerca artistica in questo anno?
R: La mia ricerca, nell’anno ”blindato” dalla vasta viremia pandemica, vuol percorrere strade di sostenibilità ottimistica ed attivamente propositiva per il futuro: ce la faremo…. con certezza!!!

 

PHOTOGALLERY

 

Condividi