DOMENICO ACCUSATO: IL MAESTRO DELL’INCISIONE A CAMMEO

Domenico Accusato scopre il suo talento per l’incisione a cammeo in tenera età, conseguendo il diploma d’arte presso la gloriosa Scuola di Torre del Greco nel 1992. Frequenta il triennio della facoltà di Architettura, ma la passione irrefrenabile per la scultura a bassorilievo lo porta ben presto ad impugnare senza sosta il bulino alla stecca con il quale, tra polvere di conchiglie e studi classici, si afferma come firma in ascesa del Cammeo.

Sto ancora imparando” è la citazione che più si addice alla sua personale incisione, sempre alla ricerca di nuovi spunti e ricerche. Il Giappone lo riceve da anni e anni quale Ambasciatore Culturale del Cammeo di Torre del Greco, per la sua presenza costante in mostre e dimostrazioni dinamiche della lavorazione a bulino del cammeo. Hong Kong, Pechino, Shanghai, in Oriente le tappe consuete dei viaggi del maestro che di anno in anno consolida la sua missione culturale di portare il Cammeo di Torre del Greco nel mondo.

L’Arte è esaltazione della creatività e la creatività cela nella sua stessa natura un mistico ardore: da Abramo a San Vincenzo Romano, tra il miraggio della Terra Promessa e la Provvidenza di Dio nella Ricostruzione di Torre del Greco ad opera del Parroco Santo, il Cammeo La Sciabica di Domenico Accusato disegna l’eterna storia del “SI” al progetto divino, racchiuso nel carattere triangolare della scultura (Trinità, Unico Dio) tra i segni tangibili della storia della ricostruzione torrese. Come Abramo fu prescelto dal Signore per condurre il suo popolo verso la tanto desiderata Terra Promessa, così Vincenzo Romano è stato scelto da Dio per guidare i Torresi verso la ricostruzione dopo l’eruzione del Vesuvio. E proprio come Abramo, Vincenzo Romano è qui per ricordarci che il primo viaggio, la prima ricostruzione è sempre quella che inizia dall’ umiltà del cuore che batte solo della misericordia ad imitazione della santità di Dio.

Admirabili Dei PROVIDENTIA (cit. BVR)

 

 

Scopri di più!

 

 

Condividi

Rispondi