INTERVISTA A MICHELA POLICELLA, CONSULENTE DI BELLEZZA YVES ROCHER

Ho intervistato la consulente Michela Policella esperta professionista nel campo della bellezza per raccogliere le sue interessanti riflessioni e valutazioni in merito al vasto e sfaccettato campo in cui opera e sapere come si stanno orientando le preferenze di scelta dei vari prodotti da parte della sua clientela. Il concetto di bellezza da sempre nel mondo dell’arte ricopre un significato sostanziale che va ben oltre il semplice e riduttivo impatto estetico fine a se stesso. Infatti, il bello è un concetto onnicomprensivo e molto articolato, che sfocia anche in dinamiche di tipo mentale e psicologico. Bellezza a mio parere è dunque sinonimo di benessere mentale e psichico, di gesto di cura verso noi stessi e di amor proprio, di visione d’insieme appagante e gratificante che ci aiuta a sentirci meglio e a rapportarci meglio con la nostra dimensione esistenziale quotidiana. Rispecchia pertanto appieno il concetto molto attuale di mindfullness e anche quello di serendipity e al contempo recupera il saggio proverbio latino “mens sana in corpore sano”. Grazie alla cara Michela per la sua disponibilità. Vi invito a seguirla sul suo blog e sui suoi canali social.  – Dott.ssa Elena Gollini

 

D: SEI SODDISFATTA DEI TRAGUARDI RAGGIUNTI QUEST’ANNO CON LA TUA CONSULENZA DI BELLEZZA?

Lavoro in Yves Rocher da luglio 2020: praticamente da quando il mondo intero è entrato in crisi! Prima c’è stato il Covid, poi la guerra, i rincari economici… Diciamo pure che il mio debutto nel social selling è stato messo a dura prova! Ma devo essere sincera: questo settore non ha mai visto un crollo importante, anzi… Per molti versi ha avuto una crescita repentina, soprattutto nel periodo del lockdown. Adesso, con l’aumentare delle bollette, le persone sono un po’ più caute nelle spese, ma non solo… Ho la netta sensazione (e non solo io) che ci sia una sorta di rassegnazione mal celata nelle persone: sono disoccupate ma non cercano lavoro, hanno difficoltà ad arrivare a fine mese ma rifiutano opportunità concrete di guadagno. Sarebbe da fare uno studio sociologico su questo momento storico, ma non è certo compito mio.

Quello che invece posso fare è di offrire la possibilità di avere entrate economiche extra con un lavoro da Consulente di Bellezza. Io sono Team Leader e il mio compito è di selezionare e formare le candidate per un lavoro modulabile in base al tempo a disposizione, alle proprie capacità e attitudini. Ci sono studentesse che vogliono qualche soldino in più per permettersi qualche sfizio, donne e uomini che desiderano un supporto economico per pagare le bollette, altri che cercano un vero e proprio lavoro a tempo pieno.

Il mio è un lavoro poliedrico, un lavoro per tutte le tipologie di persone: abbiamo mamme che incastrano l’attività di Consulente di Bellezza tra l’asilo del bimbo e l’ufficio per poi inviare un ordine in azienda mentre aspettano che finisca la lavatrice; abbiamo papà che si organizzano con gli altri genitori mentre il figlio è in piscina; oppure pensionate che si incontrano con le amiche al circolo dell’uncinetto e promuovono i prodotti Yves Rocher.

In azienda ho un doppio ruolo: oltre ad essere Team Leader sono anche Consulente di Bellezza. Ho iniziato in sordina ma grazie ai social mi sto facendo conoscere ed apprezzare per le mie consulenze e i miei video.

Come ho fatto?
Ha superato la mia timidezza, ho deciso di affidarmi ai consigli della mia Responsabile di Zona (che mi sta leggendo: ciao Federica!) E soprattutto ho deciso di mettermi in gioco e imparare a fare cose che non avrei mai pensato di fare!

Sono soddisfatta?
Come Consulente di Bellezza si perché le mie clienti mi apprezzano e si affidano alle mie competenze, mentre come Team Leader direi che è necessario lavorarci su: ma come dicevo qui sopra, viviamo in un periodo storico molto complesso. Ma si sa, non può piovere per sempre: ho sempre confidato nelle capacità dell’essere umano di risollevarsi dai periodi più bui e anche questa volta supereremo questo momento. Io nel frattempo continuo a promuovere la mia attività perché mi occupo di bellezza e benessere… E adesso più che mai ne abbiamo tutti bisogno!

 

D: QUALI SONO I PRODOTTI IN ASSOLUTO PIÙ GRADITI E GETTONATI DA PARTE DELLA TUA CLIENTELA?

Io sono specializzata in consulenze viso e capelli. Le donne mi contattano principalmente perché, seguendo i miei contenuti sui social, comprendono l’importanza di una corretta routine per la loro skincare quotidiana o per risolvere qualche fastidio dei loro capelli. Prendersi cura di sé vuol dire amarsi, regalarsi un po’ di tempo e qualche coccola. Non c’entra niente la vanità, c’entra l’amor proprio. In molte mi si avvicinano chiedendomi semplicemente una “cremina” per il viso e, dopo un’accurata intervista, viene fuori che non sono abituate a dedicarsi nemmeno cinque minuti di tempo per il benessere della propria pelle.

Il trattamento viso più amato?
Sicuramente la linea Anti-Age Global, una linea antietà adatta a tutti i tipi di pelle che presentano i tipici segni dell’invecchiamento: rughe marcate, perdita di compattezza, rilassamento cutaneo, macchie e incarnato spento. La pelle del nostro viso ha esigenze diverse durante il giorno e la notte, così come il contorno occhi ha esigenze diverse rispetto al resto del volto.

Cos’ha di speciale questa linea che la fa amare così tanto?
Il nettare vegetale di gemma di lillà bianco, il principio attivo che va a lavorare nel cuore delle cellule favorendone il loro rinnovamento.

Per quel che riguarda i capelli uno dei prodotti top per le mie clienti è sicuramente la linea anticaduta. Esistono due tipi di caduta: cronica o occasionale. Due problematiche dovute a due cause diverse e che necessitano di due trattamenti diversi. Le mie clienti amano il principio attivo di questa linea, il lupino bianco, in quanto rallenta i meccanismi di caduta del capello stimolandone la ricrescita. In particolare sono entusiaste dei risultati ottenuti con le fiale anticaduta, recentemente sponsorizzate dal nostro testimonial Alp Navruz, attore turco molto apprezzato sia per la sua bravura che per la sua bellezza (anche l’occhio vuole la sua parte!)

E cosa dire del Principe del make-up? Il mascara Intense Metamorphose! Una donna può avere un look acqua e sapone oppure prediligere un trucco intenso, ma il mascara è il protagonista indiscusso… Sempre. Ma perché è così importante? Gli occhi rivelano chi siamo: uno sguardo intrigante, languido, curioso, annoiato, arrabbiato, ridente. Con il mascara lo esaltiamo rendendoci ancora più affascinanti e comunicative. Il nostro Intense Metamorphose è arricchito con estratto di Fiordaliso che ha un effetto lenitivo anche sugli occhi più sensibili; inoltre l’Olio di Ricino contenuto al suo interno nutre intensamente le ciglia con un effetto rinforzante e curativo.

Ho già parlato tanto, ma voglio dirti un’ultima chicca di questo periodo pre-natalizio: Yves Rocher ogni anno ci stupisce con nuove fragranze a tiratura limitata e confezioni regalo racchiuse in un album speciale. Il nostro cavallo di battaglia? Decisamente il Calendario dell’Avvento: 24 cassettini contenenti ciascuno un must have Yves Rocher! Voglio fartelo vedere, non puoi perdertelo!

Vai su questa pagina:
https://www.yves-rocher.it/viso/detergente/calendario-dellavvento?ba=871607
e se ti piace (e sono sicura di sì!) lo puoi acquistare direttamente dal link: sarò felice di averti tra le mie clienti!

Per conoscermi meglio e saperne di più sulla mia attività visita il mio blog www.team-policella.it/blog

Troverai anche i miei contatti: scrivimi, sarò felice di conoscerti!

 

Condividi

Rispondi