INTERVISTA ESCLUSIVA ALL’ARTISTA CREATIVA MARIA GAETANA SIRENIO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA

INTERVISTA ESCLUSIVA ALL’ARTISTA CREATIVA MARIA GAETANA SIRENIO A CURA DELLA DOTT.SSA ELENA GOLLINI IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DELL’8 MARZO, FESTA DELLA DONNA

L’artista creativa Maria Gaetana Sirenio è stata intervistata dalla Dott.ssa Elena Gollini, in concomitanza della ricorrenza della Festa della Donna. Nell’occasione le sono state poste tre domande mirate, riguardanti tre donne speciali, delle vere e proprie icone senza tempo della moda e dello stile sempre attuale e intramontabile, che con il loro contributo prezioso hanno creato una loro personale e peculiare cifra distintiva e identificativa assolutamente ineguagliabile, inconfondibile e inimitabile. Le tre figure iconiche fortemente rappresentative sono: Coco Chanel, Audrey Hepburn e Grace Kelly. Su ognuna la Sirenio ha espresso le proprie personali riflessioni di commento e ad ognuna ha voluto dedicare simbolicamente una delle sue originali creazioni di moda artistica handmade, per fare un accostamento ad hoc celebrativo e per esaltare il fascino ammaliante e la classe impeccabile di queste Donne con la D maiuscola. In questo modo si è generato un collante pregevole tra la produzione artistico-artigianale realizzata dalla Sirenio, che dimostra l’enorme ammirazione verso queste donne emblematiche, che hanno offerto al mondo della moda un’immagine sempre in armonia e in equilibrio con il virtuoso e garbato buon gusto, che è in linea anche con il modus pensandi e operandi della Sirenio e ne rispecchia appieno la forma mentis.

 

D: Una tua riflessione di commento sull’iconica figura di Coco Chanel, che ha lasciato un patrimonio preziosissimo e sempre attuale per il mondo della moda. Quale delle tue creazioni handmade le dedichi in modo simbolico?
R: Stiamo parlando di un’Icona con la I maiuscola, perché Coco ha espresso nella moda una vera filosofia, cioè l’abbigliamento come manifesto del femminismo, liberatorio da tutti i lacci metaforici e reali, se pensiamo al rifiuto del “bustino” che considerava a ragione come una corazza quale in effetti era. Un’innovatrice a tutto campo: le pettinature pratiche, abiti intercambiabili con la raffinatezza della sintesi cromatica e il profumo N° 5, innovativo e modernissimo nella sua fragranza, e molto altro… Per lei la borsa “Rose”. Il nero e il rosso, essenziale. Sono il mio omaggio floreale a una Donna potente.

 

D: Un tuo commento di riflessione sull’eterea Audrey Hepburn e il suo inconfondibile charme. Quale delle tue creazioni dedichi a questa icona di stile e di classe senza tempo?
R: Fascino, audacia, talento, innocenza, libertà. Con queste parole provo a sintetizzare ciò che istintivamente mi evoca la personalità poliedrica di Audrey Hepburn. E allora la vedo passeggiare come nel film “Colazione da Tiffany” con la borsa in bianco e nero optical, che io ho dedicato alla mia città Livorno e alla straordinaria Terrazza Mascagni. È un balcone liberty sul mare. Ecco, la vedo passeggiare lì, con un abito bianco di Givenchy.

 

D: Un tuo commento di riflessione sull’affascinante Grace Kelly, che con il suo elegante carisma e la grazia innata è passata alla storia come presenza iconica. Quale delle tue creazioni le dedichi?
R: Grace Kelly è stata, è e sempre sarà una principessa innata. La bellezza indescrivibile, emozionante, raffinata. Conosco a memoria tutti i capolavori del genio Hitchcock e il suo primo piano nel film “La finestra sul cortile” mi stupisce e mi porta a pensare che lei sia una bellezza ineguagliabile. Voglio usare per lei un ossimoro cioè “semplicità ricercata”. Per lei, la mia creazione “Rose della Val D’Orcia”, perché queste rose sono del colore da lei preferito, come dimostra la scelta del rossetto iconico “Portofino Coral” creato dall’amica Lauder.

 

 

Scopri di più sulle creazioni di Maria Gaetana Sirenio:

 

Condividi

Rispondi